1f - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 5 ottobre 2011
. |
Questa mattina i raggazzi della 1F della scuola Cairoli sono arrivati puntuali in cascina. Ci dirigiamo subito presso l'Area Didattica Natura, retrostante la cascina, per capire qual'è la sua funzione e cercare di saperne di più sulla Biodiversità.
Io sono Rita e vi farò un repilogo di come abbiamo trascorso la giornata insieme.
Dopo esserci presentati con un veloce giro di nomi, Massimo ci racconta qualcosa sull'area dove ci troviamo.
Partiamo dall'esterno, cè un recinto che circonda l'area e cerchiamo di capire la sua funzione; c'è chi pensa che serva per far passare gli animali, ma gli animali possono attraversare il recinto lo stesso scavando, volando, saltando.
E' un'area verde del parco recintata per far si che tutti coloro che entrano possano essere molto rispettosi di ciò che trovano e possano osservare tanti piccoli habitat presenti al suo interno.
Un volta capito dove ci troviamo iniziamo l'attività, ma prima ci dirigiamo verso il bosco dove sicuramente troveremo tantissima biodiversità.
Ci dividiamo in quattro gruppi e iniziamo ad osservare e raccogliere gli elementi naturali. Il bosco è ricco di forme e colori differenti e noi ci organizziamo a raccogliere più cose possibili usando tutto ciò che abbiamo a disposizione...
Gli elementi naturali hanno diverse dimensioni, alcuni possono stare in una mano, mentre altri sono più impegnativi da trasportare...
Dopo la raccolta, ogni gruppo dispone gli elementi naturali che ha raccolto ed è una diversità di forme e colori.
Una volta raccolti gli elementi naturali è ora di capire più in dettaglio cosa sono ed è per questo che grazie all'aiuto di Massimo cerchiamo di attribuire un nome a ciò che osserviamo.
Avete allestito una bella, ricca ed interessante mostra e dopo aver capito da quanti gruppi è stato raccolto lo stesso elemento, dobbiamo attribuire un punteggio per valutare
Attribuiamo
Chissà se anche le altre classi che sono venute al parco hanno accumulato un punteggio così alto, questo lo scoprirete voi, ma io posso dirvi che sicuramente è tra i punteggi più alti.
Per ricordarvi tutti gli elementi che avete raccolto vi lascio una tabella con i 65 elementi trovati e mi raccomando provate a riconoscerli in classe.
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
ramo fitolacca | 2 | |
foglia di graminacea | 4 | |
bozzolo farfalla notturna | 4 | |
fungo mazza di tamburo | 1 | |
nocciola | 2 | |
ghianda farnia | 2 | |
fiore cardo | 4 | |
pignette ontano | 1 | |
muschio e corteccia | 1 | |
lichene grigio | 3 | |
fungo lignicolo (1) | 4 | |
piuma anatra | 2 | |
fungo (2) | 3 | |
corteccia pioppo | 4 | |
corteccia ontano | 1 | |
silene | 4 | |
chiocciola lumaca | 1 | |
bacca biancospino | 1 | |
foglia acero campestre | 1 | |
zanzara | 1 | |
bacca bagolaro | 3 | |
foglia vite Canada | 2 | |
foglia quercia farnia | 4 | |
formica | 4 | |
fiore tarassaco | 2 | |
foglia ontano | 3 | |
foglia sambuco | 4 | |
fiore trifoglio | 4 | |
fungo (3) | 4 | |
foglia di bagolaro | 2 | |
foglia nocciolo | 3 | |
bacca rosa canina | 2 | |
fiore bocca di leone | 4 | |
foglia tarassaco | 2 | |
foglia trifoglio | 1 | |
foglia pioppo | 2 | |
foglia ciliegio | 3 | |
fiore artemisia | 4 | |
ramo | 1 | |
erba (1) | 3 | |
foglia alloro | 4 | |
fiore viola | 4 | |
foglia kerria | 4 | |
foglia cerro | 4 | |
foglia fragolina | 4 | |
foglia biancospino | 4 | |
foglia acero montano | 4 | |
foglia convolvolo | 4 | |
foglia sanguinello | 2 | |
foglia fitolacca | 4 | |
sasso | 3 | |
spiga | 4 | |
fiore garbena | 4 | |
fiore (1) | 4 | |
fiore (2) | 4 | |
erba (2) | 4 | |
erba (3) | 4 | |
margherita | 4 | |
more rovo | 4 | |
ragnatela | 3 | |
cimice | 2 | |
tifa | 4 | |
edera | 4 | |
tronco frassino | 4 | |
ape | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 65 | PUNTEGGIO: 197 |
Dopo la conta ci mettiamo tutti attorno alla mostra che abbiamo allestito e cerchiamo di tirare fuori le possibili relazioni presenti in natura.... Ogni collegamento vale 5 punti che si aggiungerà al punteggio accumulato.
Corteccia e lichene 5 punti
Corteccia e fungo 5 punti
Lumaca e foglia 5 punti
Piuma e bacca 5 punti
Corteccia e muschio 5 punti
Muschio e sasso 5 punti
Fiore ape 5 punti
Fiore corteccia 5 punti
Siete stati davvero bravi e alla fine il vostro punteggio è arrivato a 237 punti.
Dopo la scoperta della biodiversità degli elementi naturali cerchiamo di capire a cosa serve il muro didattico. Massimo ci descrive i diversi nidi e ci racconta come e quando si devono osservare gli animali che li occupano.
Ma dopo che abbiamo utilizzato il senso della vista per osservare ciò che ci circonda, adesso è il momento di utilizzare un altro senso ovvero quello del tatto.
Quindi via le scarpe e si parte a scoprire da cosa è composto il percorso sensoriale
Non usiamo solo i piedi, ma arricchiamo il nostro senso del tatto usando anche le mani
Sperimentiamo anche dei nuovi modi di percorrere il percorso dalla cariola a coppie al camminare all'indietro a granchio ed è davvero divertente vedervi all'opera...
Anche chi sembrerebbe più in difficoltà non si perde d'animo, anzi intraprende il percorso con entusiasmo e cerca ugualmente di testare i diversi materiali naturali...
Io e Massimo vi salutiamo e vi aspettiamo per un'altra bella attività...
. |
Commenti