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2a s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 15 novembre 2011

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 14 Novembre 2011 18:57

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Eccovi puntualissimi al nostro punto di incontro. E dopo una mattina di nebbia e freddo, questo pomeriggio un bel sole tiepido autunnale ci accompagna! Siamo nella parte più a nord del Parco, vicino al nuovo grande laghetto costruito nella scors primavera. Ed è proprio qui che faremo la nostra attività di oggi!

Iniziamo a conoscerci un po'. Dopo aver fatto un bel cerchio, vi dico che io mi chiamo Eleonora, e vorrei riuscire ad imparere tutti i vostri nomi...quindi uno ad uno me li dite!

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Ed ora che noi ci conosciamo, è il momento di iniziar e a conoscere il Parco che ci ospita! Quasi tutti lo conoscete perchè venite con le vostre famiglie in bici, a piedi, con i pattini, e fate anche giri nei boschi riuscendo ad oseervare tanti animali che ci abitano. Io vi racconto che questo Parco è grande circa 620 ettari, una misura di superfice che imparerete a conoscere quando sarete un po' più grandi. Gli alberi più vecchi di questo parco sono quelli che vediamo là in fondo, e insieme calcoliamo che dovrebbero avere circa 34 anni. Inoltre questo è un Parco molto vicino alla città, tant'è che alle nostre spalle oggi vediamo addirittura passare delle macchine, e per questo viene chiamato Parco metropolitano.

Dopo queste due informazioni su dove passeremo questo pomeriggio, sono curiosa di scoprire cosa avete fatto a scuola, perchè oggi parleremo di ARIA, ACQUA e TERRA, e voi a scuola avete fatto tutto un bel lavoro sull'ECOLOGIA di questi tre elementi!

Questo è il vostro cartellone...

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...e mi raccontate che per costruirlo siete partiti dalla visione di alcuni cortometraggi sulla terra, sull'acqua e sull'aria, e avete visto che i tre elementi pososno essere sporcati da cose diverse...

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...ma che poi alla fine è un circolo, perchè i tre elementi sono tutti in contatto e in comunicaizone tra loro, e quindi inquinando un elemento inquiniamo tutto il resto, tutto quello che fa parte della nostra Terra.

A questo punto avete ragionato su quello che potete fare voi bambini per questo tre elementi...

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...e oggi insieme proviamo a scprire questi tre elementi più da vicino!

Voi siete sempre partiti dall'ARIA, e anche noi oggi partiremo da quella! Qualcuno sta già dicendo che sente l'aria sul collo...ma allora, come facciamo noi a sentire l'aria? Con il vento...o possiamo vedere insetti, foglie o altro volare nell'aria. Ma sapete che il vento può anche essere misurato con una scala, che si chiama scala di Beaufort, e che ci da l'idea dell'intensità dell'intensità. La leggiamo insieme...

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...e scopriamo che oggi simao tra il grado 2 e il grado 3, perchè sentiamo il vento sulla pelle nuda, ma poco. Scopriamo che ciò che ntra in gioco in questa scala sono le foglie, i rami, glia lberi, gli edifici. Pensiamo un po' a cosa può muoversi nell'aria spinto dal vento...e decidiamo che potremmo concentrarci sui semi. Allora ci avviaciniamo a un boschetto e iniziamo a raccolgiere tanti semi diversi...

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...e vediamo che tra frutti e semi ce ne possono essere di diverse dimensioni e diversi pesi. In base alle loro caratterisctiche si muoveranno nell'aria in modo diverso. I semi più leggeri possono andare anche molto lontano...lasciarsi trasportare...e andarsi ad appoggiare sulla terra o sull'acqua anche molto distanti d adove sono partiti! Proviamo anche a lanciare in aria una di quella che voi chiamate elica, che è un seme del tiglio, e una ghianda, e vediamo che si comportano in modo molto diverso l'uno dall'altro, perchè hanno pesi e forme molto diverse.

Ora che abbiamo tutti questi semi e piccoli frutti, proviamo a vedere anche come si comportano nell'acqua. Ci avviaciniamo al laghetto e lanciamo dentro un po' di cose. Vediamo che le ghiande e bacche affondano, mentre il fiore e il seme di tiglio sono gli unici che restano a galla.

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Facciamo lo stesso esperimento nella vaschetta, e vediamo anche che la stessa bacca di biancospino si comporta in modo diverso se è secca o fresca, perchè quando si secca si alleggerisce e resta a galla.

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Un a  vostra compagna tira fuori dallo zaino un oggetto molto interssante: un piccolo microscopio tascabile, allora cogliamo l'occasione per provare ad osservare i piccoli semi nel fiore invernale che avete raccolto!

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Ci resta giusto il tempo per andare a scoprire più da vicino la terra. Torniamo vicino  un boschetto e, dopo che ognuno di voi ha recuperato un legnetto, iniziate a scavare in piccoli gruppi buche abbastanza profonde!

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Nella terra trovate tante cose. Radici, sassi, semi, foglie, ma anche vetro e plastica (che probabilmente sono sempre stati nella terra perchè questa terra è stata portata e all'inizio il Parco era un po' una discarica! Osserviamo insieme anche che la terra profonda è più chiara di quella superficiale e più compatta e umida.

Oltre a tutte queste osservazioni, con un termomentro digitale, nel corso dell'uscita abbiamo misurato anche le temperature dei diversi elementi. Eccole qui:
- ARIA al sole: 10,8 °C 
- ARIA all'ombra: 9,7 °C
- ACQUA: 12,7 °C
- TERRA: 9,5 °C

Abbiamo visto che all'ombra la temperatra scende di addirittura un grado (e si sente, tant'è che dobbiamo rimettere le giacche quando ci spostiamo dal sole all'ombra), e che l'acqua è più calda dell'aria e anche della terra.

Abbiamo anche provato a misurare i tre diversi elementi aiutandoci con tre vasetti uguali e con uno strumento che si chiama dinamomentro. Il peso dell'aria sarà la tara, perchè l'aria è molto leggera e non ha un reale peso misurabile con gli strumenti anostra disposizione. Ecco le nostre misurazioni:
- vasetto con ARIA: 130 g                              -> ARIA: 0 g
- vasetto con ACQUA: 250 g                          -> ACQUA: 120 g
- vasetto con TERRA SUPERFICIALE: 210 g    -> TERRA SUPERFICIALE: 80 g
- vasetto con TERRA PROFONDA: 260 g         -> TERRA PROFONDA: 130 g

Vediamo che la terra profonda è la più pesante, anche perchè avevamo visto che contiene anche sassolini. La terra superficiale invece è più leggera dell'acqua perchè probabilmente ha tanta aria contenuta al suo interno.

Da tutte le nostre osservazioni arriviamo a creare 3 mappe sui 3 diversi elementi:

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Possiamo vedere che tra tutte e tre le mappe ci sono degli elemnti in comune, come ad esempio i semi, che volano nell'aria e vanno a depositarsi sulla terra o sull'acqua, dove, grazie a tutti e tre gli elemnti insieme, potrenno dar vita a un fiore, una pianta o un albero!

E il vostro comito per questo inverno sarà proprio legato a questo. Partendo dalle tre mappe che abbiamo creato, dovrete crearne una quarta, al cui centro di tutto ci sarà l'ALBERO, magari partendo dalle parole in comune tra le tre mappe fatte al parco o altre cose che pensate posano esserci in comune tra i tre diversi elementi. Ad esempio se andiamo bene a guardare, in comune tra tutti c'è sicuramente l'acqua, che nell'aria possiamo trovare nella nebbia e nella terra nell'umidità del terreno.

Un altro compito che vi lascio è quello di dividere in due vasi la terra contenuta nel grande vaso color mattone che vi consegno, un vaso tenerlo sempre bagnato, e l'alro non bagnarlo mai. Dovrete osservare quello che succede, e poi me lo raccontere durante la seconda uscita!

Grazie della visita e buon rientro a scuola! Buon inverno!

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Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 16 Novembre 2011 19:56 )