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Acqua, Aria, Terra ... Albero

Stampa  E-mail  Domenica 29 Agosto 2010 21:42

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In realtà la serie degli elementi inorganici tradizionali comprenderebbe anche il Fuoco.
Il Fuoco rappresenta l’energia che tutto trasforma.
l’Albero è di fatto un’immagine particolarmente suggestiva di come l’energia (il Fuoco) sia stata capace di sintetizzare gli altri tre elementi.
Quindi il punto di partenza del nostro programma saranno appunto l’Acqua, l’Aria e la Terra.
Con delle semplici attività, quali prelievi di campioni e loro osservazione, analisi delle loro caratteristiche, piccoli esperimenti, giochi a tema, cercheremo di comprendere quale ruolo abbiano e come funzionano questi tre fondamentali elementi.
Per arrivare, appunto, all’Albero. Al “grande Albero”, imponente, nel pieno delle sue funzioni.
Osserveremo quindi questo albero: le sue caratteristiche, le sue parti, le sue misure, la vita che gli cresce intorno.
Tutte le nostre osservazioni si concretizzeranno in una mappa concettuale finale.

Durante il secondo incontro l’Albero diverrà l’elemento principale delle nostre attività.
Ma non un solo albero! Tanti alberi! Ognuno dei quali “adotterà” un alunno, un’alunna.
L’albero “sceglierà” il bambino più adatto a lui!
Successivamente ogni alunno potrà “segnare” questo albero su di una mappa virtuale (Google Maps) tramite l’utilizzo di una semplice strumentazione GPS.
Tutto questo senza dimenticarci che siamo partiti dall’Acqua, Aria, Terra ...

Attività da svolgere a scuola in preparazione al primo incontro.
Che idea avete degli elementi Acqua, Aria, Terra?
Semplicemente una chiacchierata in classe sui tre elementi. 
Quindi la redazione di una o più semplici frasi descrittive e un disegno.

Prima uscita al Parco Nord
Durante il primo incontro svolgeremo alcune attività sui tre elementi.
Per ognuno di essi misureremo quotidianamente la temperatura ed andremo ad arricchire un cartellone con i dati mese per mese.
Quindi ci metteremo a scavare ... per andare alla ricerca dei componenti della
terra e per raccoglierne alcuni campioni da analizzare e portare a scuola. In particolare raccoglieremo un "vaso" pieno di terra da portare a scuola, che dovrete poi "coltivare".
Metteremo quindi le mani nell'
acqua del laghetto. Potremo apprezzare la vita in esso presente e, dopo aver prelevato un po' di acqua, proveremo a "pasticciare" un po' con essa e con alcuni elementi naturali in galleggiamento.
Infine l'
aria. Anche con essa proveremo a far "galleggiare" alcuni elementi naturali per saggiarne alcune caratteristiche fisiche.
In occasione di questa uscita dovrete portare con voi tre barattoli di vetro, possibilmente uguali, per "catturare" acqua, aria, terra.
Al termine di ogni "esperimento" compileremo una piccola mappa concettuale contenente tutte le parole e i concetti emersi.
Alla fine le tre mappe verranno unite e cercheremo di individuarne gli elementi comuni.
Questa mappa, "intersezione" delle tre mappe singole, sarà la base del lavoro successivo dell'albero, che inizierà a scuola ...

Attività da svolgere a scuola in preparazione al secondo incontro.
A scuola dovrete trasformare la "mappa intersezione" in una mappa concettuale dell'albero, arricchendola con quelle che sono le vostre conoscenze. Dovrete inoltre curare e coltivare il vaso di sola terra che avrete prelevato al parco, semplicemente tenendolo bagnato ed osservando quello che "magicamente" succederà.

Seconda uscita al Parco Nord
Come prima cosa andremo a cercare un bell'albero, significativo per le nostre attività. Ci disporremo intorno ad esso e osserveremo insieme la mappa che avrete realizzato a scuola. La mappa stessa potrà essere aggiornata in base alle osservazioni che svolgeremo.
Assegneremo quindi ad ogni alunno una parola presente nella mappa dell'albero. Grazie a questa parola sarà possibile per ogni alunno riconoscere il "suo albero" all'interno del bosco.
Alla fine avremo quindi un collegamento:
parola della mappa - nome dell'alunno - nome dell'albero. 
Ma avremo anche una posizione - quella dell'albero - che andremo a rilevare precisamente grazie ad un semplice strumento GPS portatile. Le coordinate di ogni albero - che verranno prese da ogni alunno - saranno successivamente riportate all'interno di Google Earth per poter visualizzare la posizione degli alberi stessi. Questa attività la potrete fare anche voi successivamente, da scuola.

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