Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c - s.primaria via S. Mamete - Milano - 5 marzo 2012

1c - s.primaria via S. Mamete - Milano - 5 marzo 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 04 Marzo 2012 11:00

.

Giornata piovosa - non troppo, ma la pioggerellina scende praticamente sempre!
I bambini e le bambine della 1c sono già arrivati al nostro appuntamento.
Ci avviamo tuttio insieme verso la cima della Montagnetta.

Siamo in cerchio e ci diciamo i nostri nomi.
Siamo qui per fare che cosa? Quello che ci permetterà di fare questa pioggia!
Intanto mi sa che gli animali si terranno bene alla larga da noi ...
Soprattutto se non faremo silenzio!
Proprio quello che servirà ora, per la nostra prima attività!
Tutti in fila per uno, bocca chiusa e orecchie bene aperte, alla caccia dei rumori del bosco.

Via!

Una volta terminato il breve cammino nel bosco ci fermiamo a ricordare ciò che abbiamo sentito.

- uccelli
- rami spezzati
- ambulanza
- macchine
- la pioggia
- i rami che si spostano
- camion
- i nostri passi
- gli ombrelli
- le foglie per terra
- i bambini che parlavano

E i vostri occhi, che cosa hanno individuato?

- uccelli
- lumaca
- tanti alberi
- la pioggia
- foglie di vari colori
- rami
- pozzanghera
- erba
- un buco

Ricomincia a piovere forte e ci spostiamo al riparo sotto la tettoia del teatrino.

Vorrei raccontarvi una storia, la storia di questa Montagnetta ... Che una volta non esisteva, ma era presente una grande buca, all'interno della quale per molti anni la Breda ha depositato una gran quantità dei suoi rifiuti industriali. Il risultato del lavoro di costruzione di treni, aerei, grosse cose in ferro.

Ha smesso! Possiamo uscire nuovamente allo scoperto per andare alla ricerca di alcuni materiali naturali. 
Ci dividiamo in tre gruppi che andranno alla ricerca e raccolta di rami, foglie, frutti e semi.

Ecco il nostro raccolto!

Possiamo già vedere e sentire che questi tre elementi pesano diversamente, hanno varia, ruvidità, odore, consistenza.
A scuola vorrei che analizzaste tutti questi materiali, magari anche contendone le diversità presenti.
E poi preparando alcune retine con degli elementi non naturali che in qualche modo assomiglino a quelli raccolti or ora.

Prima di salutarci vi faccio conoscere il mio amico Brughillo!

Ciao a tutti e buon ritorno a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login