Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria via Villoresi - Bresso - 12 maggio 2011

2b - s.primaria via Villoresi - Bresso - 12 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Mercoledì 11 Maggio 2011 11:00

.

Giornata di sole, e anche l'aria è calda! Ci incontriamo di fronte alla cascina e prima di dirigerci verso la zona dove faremo attività stamattina, fate merenda, visto che dovete ricaricarvi dopo la passeggiata che avete fatto per arrivare dalla vostra scuola a qui!

 

Ci spostiamo dietro la cascina, e al limite di un boschetto formiamo un bel cerchio!

Cosa avevamo fatto lo scorso autunno? Avevamo dato il nome a un oggetto misterioso...avevamo letto le storie di tre alberi, il biancospino, l'olmo e la quercia, e tutti voi eravate stati adottati da un albero! Io però, prima di slautavi, mi ero dimenticata di darvi una cosa! E allora ve l'ho portata oggi...

br_villoresi2bbis1

...la stampa della foglie dell'albero da cui siete stati adottati, che potete tenere con voi! E visto che quetsa volta ci sono bambini che erano assenti durante la prima uscita, mi aiutate ad assegnare un albero anche a loro, e per far quetso ricordiamo le caratteristiche di ogni albero! Il biancospino è l'albero che aiutava il villaggio e che faceva in modo che le fate colpite da un incantesimo non rapissero i bambini...la quercia e la regina della foresta e protegge dall'alto della sua chioma tutti i suoi amici alberi...e l'olmo è l'albero che aiuta ad andare d'accordo, a far fare la pace a due fratelli litigiosi!

Benissimo! E ora che ognuno di voi ha il suo albero, mi raccontate che a scuola avete scritto anche delle poesie...ma che me le farete vedere alla fine. Quindi che ne dite se iniziamo?

Consegno ad ognuno di voi un pezzo di cartone e uno spago per costruire la prima parte del vostro talismano.

br_villoresi2bbis1

Su questo cartone dovrete incollare la foglie del vostro albero, in modo che vi resti un ricordo! Quindi non resta che andare a cercare le foglie! Olmi...querce e biancospini...alla ricerca! Via!

Ed ora che ognuno di voi ha la sua foglia ci ritroviamo in cerchio e, con la colla che vi faccio passare...

br_villoresi2bbis1

...incollate la vostra foglia come volete! Ed ecco i vostri talismani! Molto bene!

br_villoresi2bbis1

Ora è giunto il momento di consocere un altro albero del bosco, e imparare il suo nome. Ma prima di dirvi come si chiama, formiamo un semicerchioi davanti a lui e lo osserviamo...

br_villoresi2bbis1

...e ognuno di coi scrive sul foglietto che vi distribuisco una parola che collega a questo albero.

br_villoresi2bbis1

- alto
- robusto
- frutto
- rami
- frutti
- grande
- secco
- asciutto
- marrone
- foglie piccole
- foglie
- semi
- due alberi
- foglie all'ingiù
- rami lunghi
- foglie pelose

Tutte osservazioni che ci aiutano molto...infatti se lo guardiamo bene questo albero parte da un'unico tronco che subito si divide...e poi salendo continua a dividersi...fino ai rami più piccoli. Perchè è così che la natura fa crescere gli alberi, seguendo un preciso ordine! E se guardiamo la corteccia assomiglia un po' alle zampe di un elefante...è un po' rugosa. Se invece osserviamo le foglie vediamo che hanno il margine seghettato...che hanno la punta sottile che va all'ingiù...e quelle piccole sono le più giovani. Aluni di voi dicono anche che le foglie sono pelose...ma se le guardiamo bene vediamo che i pelucchi che hanno sopra non sono i suoi, ma sono i pioppini dei pioppi, un altro albero che c'è qui vicino e che ha i semi che sembrano batuffoli di cotone!

br_villoresi2bbis15

Ma ora che abbiamo osservato tutte queste cose, siete curiosi di imparare il nome di questo albero che è: ...BAGOLARO! E quindi oggi abbiamo imparato a riconoscere un altro albero del bosco!

Ed ora è arrivato il momento tanto atteso: costruire il vostro Grande Albero in Terra! E iniziate a tirare fuori l'albero che avete creato a scuola...

br_villoresi2bbis16

E io vi dico che prima di mettere le vostre foglie e i vostri frutti, potremmo provare a far diventare più grande la chioma aggiungendo rami! E quindi non ci resta che andarli a cercare qui attorno! Forza!

br_villoresi2bbis1

br_villoresi2bbis1

Ed ecco la vostra catasta di legna...

br_villoresi2bbis1

...e con questi rami, lavorando in gruppo, dovete andare ad ampliare la chioma del vostro bellissimo albero!

br_villoresi2bbis1

...e una volta che avete messo giù i rami...ci sono i vostri frutti e le vostre foglie...

br_villoresi2bbis18 br_villoresi2bbis19 br_villoresi2bbis17

...su cui ognuno di voi ha scritto le sue poesie...perchè avete deciso di costruire l'ALBERO DELLE POESIE! E allora appoggiamoli sulla chioma...

br_villoresi2bbis1

Ed ecco il vostro albero completo, in tutta la sua grandezza!

br_villoresi2bbis1

Ed ora che abbiamo anche costruito il nostro albero, andiamo a scoprire una parte del parco proprio qui dietro, dove qualcuno di voi che ha già curiosato a visto germani reali e papaveri!

E' una zona del parco risistemata nell'ultimo anno. Appena entrati vediamo delle specie di ragnatele su albero, tipo quelle che avevamo visto a inizio mattina sui biancospini, e vediamo snche gli animaletti che le creano che sono al lavoro...

br_villoresi2bbis1

Durante il giro vi fermate anche a vedere le libellule e tutti gli insetti che volano su questa piccola pozza!

br_villoresi2bbis1

Ma la mattinata è giunta al termine, ed è prprio ora di tornare a scuola con i vostri alberi-simboli e i vostri talismani!

Buon rientro e spero di rivedervi il prossimo anno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login