Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b - s.secondaria di primo grado Falcone e Borsellino - Milano - 18 novembre 2011

1b - s.secondaria di primo grado Falcone e Borsellino - Milano - 18 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 17 Novembre 2011 22:59

.

Ciao a tutti, in questa fredda e nebbiosa mattina di novembre voi ventie con me. Sono Alessandra, e mentre ci presentiamo qualche vostro compagno vestito troppo poco corre al caldo in Cascina.

Vi racconto brevemente la vita di questo parco, lunga trent'anni, e qui dove siamo noi non c'erano alberi, ma dei campi, e là, verso Milano, c'erano le fabbriche, Breda, Pirelli, Falck. Poi, dopo la seconda guerra mondiale, vennero dismesse, i campi abbandonati, la città voleva crescere, il rischio era che questi territori diventassero case, strade, negozi.

Per fortuna i cittadini e i comuni interessati riuscirono a decidere un destino diverso, e nel 1975 venne istituito il parco, anche se le prime piantumazioni risalgono ai primi anni ottanta.

Lavori di pulizie, semine, piantumazioni. Il Parco piano piano a preso forma. Alcuni reperti di archeologia industriale del passato sono stati trasformati, per esempio c'è una montagnetta, che in realtà qui non ci dovrebbe essere, perché siamo già in una zona considerata pianura, nata sui residui e gli scarti delle fabbriche. Fino ad arrivare ad oggi, con questo nuova area, ricca di piccoli angoli realizzati per attirare animali (lo stagno, la siepe delle farfalle, gli alberi della frutta) e per imparare osservando.

Ora mi raccontate di voi. In classe avete avete parlato di differenze, uguaglianze e biodiversità. Avete fatto un cartellone che avete dimenticato, in cui ciascuno di voi indicava un'amico e in cosa era uguale e diverso. Qualcuno me lo racconta.

E in natura? Ciò che stabiliamo è che rappresenta la ricchezza di un ambiente, l'indice di quanto sia ricco di specie animali e vegetali.

Noi proveremo a dare un valore numerico alla diversità che c'è qui: divisi in gruppi, ciascuno avrà il compito di raccogliere quanti più oggetti naturali diversi: frutti, foglie, tracce di animali.

Ci spostiamo verso il bosco mentre la nebbia piano piano svanisce ed esce il sole e parte la vostra esplorazione.

Ciò che vi chiedo e di osservare, non strappare ma raccogliere, fotografare quando trovate un animale, qualcosa che andrebbe strappato o qualcosa che non potete portare con voi.

Uscendo incontriamo le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) che ci mostrano il contenuto di una cassetta nido: il nido di una cincia con un piccolo uovo.

Ne approfittiamo per farci raccontare del lavoro che le GEV fanno, sia di collocamento di qeuste cassette nido che di pulizia durante l'autunno per permettere nuove nidificazioni a primavera.

Dopo aver ascoltato e osservato il nido si fa merenda!

Quando riprendiamo, uniamo le ricerche di tutti, e assegnamo un punteggio ad ogni oggetto a seconda che sia stato trovato da un solo gruppo, 4 punti, da due gruppi, 3 punti, da tre, 2 punti,  o da tutti, 1 punto.

Ecco l'elenco di ciò che abbiamo raccolto, ed i punteggi assegnati:

NOME ELEMENTO
PUNTEGGIO
pignette ontano
2
ghiande
2
bacca rosa canina
3
bacca sanguinello
4
infiorescenza nocciolo
3
nocciole
4
bacca biancospino
3
ramo spinoso
4
legnetto 4
legno 4
cappello nocciole 4
cappello ghiande cerro 2
erbacea foglia a cuore 1
rametto rosso 4
erbacea 2 4
foglia agrifoglio 3
foglia quercia 2
foglia roverella 2
foglia bagolaro 1
muschio 3
foglia castagno 4
foglia olmo 4
foglia edera 4
foglia vite del canada 4
foglia aero campestre 4
foglia ontano 3
foglia pioppo tremulo 3
foglia tarassaco 2
erbacea prezzemolo 3
fotolacca 4
acero di monte 1
erba alga 3
foglia di pioppo nero 1
foglia di biancospino 3
foglia sanguinello 4
erbacea 3 4
ago di pino 3
foglia nocciolo 2
erbacea 4 4
erbacea 5
4
spiga 4
erbacea 6 4
erbacea 7 4
erbacea 8 4
foglia sambuco 4
erbacea 9 4
fiore cardo 4
fiore tarassaco 4
spiga scura 3
fungo 4
foglia mangiata 4
nido
4
gruppo di funghi bianchi 4
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 53

PUNTEGGIO: 168

Proviamo a capire se tra loro hanno delle relazioni: foglie mangiate dai bruchi, frutti e foglie corrispondenti (anche se non è una vera e propria relazione). Queste due relazioni ci permettono di aggiungere 10 punti al nostro punteggio, che diventa di 178.

E' il momento di salutarci: è stata una fredda mattina ma ce l'abbiamo fatta!

 

 

 

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login