1a - s.secondaria di 1° Saba - Milano - 27 settembre 2011
. |
Ecco i ragazzi e le ragazze della 1a!
Dalla cascina ci avviamo tutti insieme verso la nuova area naturalistico - didattica che si trova poco distante.
Ci fermiamo e ci mettiamo in cerchio. Ci presentiamo ...
Che cosa potremmo fare oggi, qui al Parco Nord?
Giocare, esplorare la natura, divertirsi, prendere appunti, ...
Per il m omento vi presento in breve il luogo in cui ci troviamo. Siamo all'interno di un'area nuova, pensata soprattutto per favorire la presenza dei piccoli animali che popolano il parco e degli altri piccoli animali ... come voi!
C'è una recinzione e un cancello, ma l'accesso a quest'area è consentito liberamente. Qui dentro occorrerà comunque avere più attenzione e rispetto rispetto alle altre zone del Parco.
Ma veniamo al motivo principale del nostro incontro di oggi.
Dovremo fare una ricerca, a gruppi. Ma sarà anche un gioco, anche un po' una gara con le altre classi (che si trovano poco distanti da noi) e con le altre due classi che sono venute la settimana scorsa.
Il gioco è molto semplice: si tratta di entrare nel bosco e cercare e raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi. Senza danneggiare il bosco, ovviamente.
Dovremo quindi cercare di valutare - se pur in maniera arbitraria - il grado di biodiversità di questo bosco.
Entriamo quindi nel bosco e ci organizziamo per la raccolta ... 20 minuti di tempo ... via!
Terminata la raccolta usciamo dal bosco ... e prepariamo i materiali raccolti per il raggruppamento finale.
Ecco tutta la nostra raccolta ... 50 elementi naturali diversi!
Cerchiamo di dare un nome a tutti questi elementi e a dar loro un valore (per una valutazione arbitraria della biodiversità di questo boschetto). Daremo 1 punto all'elemento trovato da tutti e quattro i gruppi, 2 punti ..., 4 punti all'elemento trovato da un solo gruppo (quindi probabilmente più "raro").
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
ramo | 2 | |
nocciola | 3 | |
"gomma" ciliegio | 4 | |
samara di acero | 4 | |
muschio | 1 | |
corteccia ontano | 4 | |
ramo fitolacca | 3 | |
bacca biancospino | 3 | |
ghianda cerro | 3 | |
foglia cerro | 3 | |
bacca rosa canina | 3 | |
piuma cornacchia | 3 | |
guscio lumaca | 1 | |
fiore cirso | 3 | |
pignette ontano | 1 | |
sasso | 2 | |
foglia trifoglio | 1 | |
foglia rossa vite del Canadà | 4 | |
corteccia pioppo | 3 | |
argilla | 4 | |
foglia acero campestre | 3 | |
foglia pioppo | 2 | |
scoria Breda | 4 | |
foglia farnia | 3 | |
spiga | 3 | |
fo9glia ontano | 4 | |
frutto bagolaro | 3 | |
foglia tarassaco | 3 | |
foglia bagolaro | 4 | |
fiore giallo | 4 | |
foglia sanguinello | 3 | |
fiore tarassaco | 3 | |
fiore tipo margherita | 3 | |
foglia acero di monte | 4 | |
fiore verbena | 4 | |
erba 1 | 4 | |
erba 2 | 4 | |
radice | 3 | |
foglia tarassaco | 4 | |
foglia acero campestre | 3 | |
foglia tasso | 4 | |
fungo 1 | 4 | |
fungo bianco | 4 | |
fiore violetto | 4 | |
foglia ciliegio | 4 | |
foglia frassino | 4 | |
fiore silene | 4 | |
larva maggiolino | 4 | |
foglia salice | 4 | |
scarabeo | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 50 | PUNTEGGIO: 160 |
Vediamo ora se riusciamo a far salire il punteggio.
Riusciamo ad individuare alcuni collegamenti - non banali e scontati - tra coppie degli elementi raccolti.
Dopo una iniziale difficoltà ... eccone 5:
- fungo - ramo
- corteccia - muschio
- lumaca - erba
- muschio - sasso
- ramo - "gomma"
Ad ogni relazione diamo 5 punti, per un totale complessivo di 185 punti.
Il tempo è volato ed è ora di andare a giocare sui grandi prati ndel Parco.
Ciao a tutti!
. |
Commenti