Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.secondaria di 1° Saba - Milano - 27 settembre 2011

1a - s.secondaria di 1° Saba - Milano - 27 settembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 26 Settembre 2011 11:00

.

Ecco i ragazzi e le ragazze della 1a!
Dalla cascina ci avviamo tutti insieme verso la nuova area naturalistico - didattica che si trova poco distante.

Ci fermiamo e ci mettiamo in cerchio. Ci presentiamo ...

Che cosa potremmo fare oggi, qui al Parco Nord?
Giocare, esplorare la natura, divertirsi, prendere appunti, ...
Per il m omento vi presento in breve il luogo in cui ci troviamo. Siamo all'interno di un'area nuova, pensata soprattutto per favorire la presenza dei piccoli animali che popolano il parco e degli altri piccoli animali ... come voi!
C'è una recinzione e un cancello, ma l'accesso a quest'area è consentito liberamente. Qui dentro occorrerà comunque avere più attenzione e rispetto rispetto alle altre zone del Parco.

Ma veniamo al motivo principale del nostro incontro di oggi.
Dovremo fare una ricerca, a gruppi. Ma sarà anche un gioco, anche un po' una gara con le altre classi (che si trovano poco distanti da noi) e con le altre due classi che sono venute la settimana scorsa.
Il gioco è molto semplice: si tratta di entrare nel bosco e cercare e raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi. Senza danneggiare il bosco, ovviamente.
Dovremo quindi cercare di valutare - se pur in maniera arbitraria - il grado di biodiversità di questo bosco.

Entriamo quindi nel bosco e ci organizziamo per la raccolta ... 20 minuti di tempo ... via!

Terminata la raccolta usciamo dal bosco ... e prepariamo i materiali raccolti per il raggruppamento finale.

Ecco tutta la nostra raccolta ... 50 elementi naturali diversi!

Cerchiamo di dare un nome a tutti questi elementi e a dar loro un valore (per una valutazione arbitraria della biodiversità di questo boschetto). Daremo 1 punto all'elemento trovato da tutti e quattro i gruppi, 2 punti ..., 4 punti all'elemento trovato da un solo gruppo (quindi probabilmente più "raro").

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
ramo
2
nocciola
3
"gomma" ciliegio
4
samara di acero
4
muschio
1
corteccia ontano
4
ramo fitolacca
3
bacca biancospino
3
ghianda cerro
3
foglia cerro
3
bacca rosa canina
3
piuma cornacchia
3
guscio lumaca
1
fiore cirso
3
pignette ontano
1
sasso
2
foglia trifoglio
1
foglia rossa vite del Canadà
4
corteccia pioppo
3
argilla
4
foglia acero campestre
3
foglia pioppo
2
scoria Breda
4
foglia farnia
3
spiga
3
fo9glia ontano
4
frutto bagolaro
3
foglia tarassaco
3
foglia bagolaro
4
fiore giallo
4
foglia sanguinello
3
fiore tarassaco
3
fiore tipo margherita
3
foglia acero di monte
4
fiore verbena
4
erba 1
4
erba 2
4
radice
3
foglia tarassaco
4
foglia acero campestre
3
foglia tasso
4
fungo 1
4
fungo bianco
4
fiore violetto
4
foglia ciliegio
4
foglia frassino
4
fiore silene
4
larva maggiolino
4
foglia salice
4
scarabeo
4



NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 50 PUNTEGGIO: 160

Vediamo ora se riusciamo a far salire il punteggio. 
Riusciamo ad individuare alcuni collegamenti - non banali e scontati - tra coppie degli elementi raccolti.
Dopo una iniziale difficoltà ... eccone 5:

- fungo - ramo
- corteccia - muschio
- lumaca - erba
- muschio - sasso
- ramo - "gomma"

Ad ogni relazione diamo 5 punti, per un totale complessivo di 185 punti.

Il tempo è volato ed è ora di andare a giocare sui grandi prati ndel Parco.
Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login