Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria Trotter - MIlano - 8 giugno 2011

2b - s.primaria Trotter - MIlano - 8 giugno 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Martedì 07 Giugno 2011 11:00

.

E' ora di pranzo e i coraggiosi bambini della 2 b della scuola Trotter di Milano arrivano alla Cascina dove trovano me e Giulia ad attenderli. Dopo un rapido pranzo sotto il portico, ben protetti dalla pioggia, ci avviamo tutti insieme fuori dalla Cascina per cominciare la nostra avventura verso i laghetti.

Appena fuori dalla Cascina, ricomincia a piovigginare: ma voi siete dei bambini coraggiosi e non sarà certo un pò di pioggia a scoraggiarvi!

Siete tutti curiosi di vedere i laghetti del Parco! Allora seguiteci e vi porteremo a vederli!

mi_trotter2b1

Eccoci arrivati al primo dei laghetti! Ci presentiamo tutti e ci raccontate del laghetto che avete a scuola!

Ma come si costruisce un laghetto artificiale? Abbiamo detto che:

-si scava un buco

-si mette qualcosa per rendere questo buco impermeabile

-si mette l'acqua

e poi? Noi del Parco non abbiamo fatto niente altro. Voi invece ci dite che avete messo prima le piante e poi introdotto gli animali.

Noi qui invece abbiamo lasciato che la natura facesse il suo corso: abbiamo cioè creato un bel posto e abbiamo aspettato che gli animali arrivassero da soli.

E guardate un pò quanti ce ne sono! Intorno a noi ci sono due gallinelle d'acqua che scorazzano dal laghetto al prato. E dando uno sguardo dentro il laghetto vediamo anche una coppia di germani reali che scivolano sul pelo dell'acqua sentendo le nostre voci.

mi_trotter2b2

Ci posizioniamo poi sul bordo del laghetto per osservare cosa c'è dentro l'acqua, vicino e lontano da noi.

Nell'acqua vicina alle sponde troviamo tante larve di insetti e degli insetti adulti che camminano sul pelo dell'acqua.

Un pò lontano da noi vediamo dei pesciolini dentro l'acqua.

mi_trotter2b3

Un'altra coppia di germani incuriosita si avvicina a noi per farsi osservare bene: ora potete vedere bene le differenze tra il maschio e la femmina.

mi_trotter2b4

C'è anche un altro animale che si nasconde immobile dietro l'albero: una bella tartaruga. Ci mettiamo in fila ed in silenzio andiamo a osservarla più da vicino cercando di non spaventarla.

mi_trotter2b5

Dopo queste belle osservazioni, ci inoltriamo nel bosco per fare il giro del laghetto e poterlo osservare da diversi punti di vista. Questa volta ci fermiamo in una radura in prossimità della sponda per osservare un pò di piante acquatiche: abbiamo davanti a noi una splendida distesa di Nannufari, delle piante simili alle ninfee con dei bei fiori gialli! Le foglie di queste piante danno rifugio a tanti animali come ad esempio le tartarughe e le rane, queste ultime non presenti all'interno del laghetto.

mi_trotter2b6

Uno scroscio di pioggia ci prende alla sprovvista e decidiamo di ripararci sotto il teatrino. Al riparo dalla pioggia, vi racconto del perchè le rane non sono presenti nel laghetto che abbiamo appena visitato. Le uova delle rane in questo laghetto non riescono a svilupparsi perchè la tartaruga "americana" se le mangia tutte!

mi_trotter2b7

La pioggia ci da un attimo di tregua e decidiamo di procedere verso il secondo laghetto, quello un pò più giovane.

Lungo la strada ci fermiamo a sentire i profumi della natura!

mi_trotter2b8

Arrivati al secondo laghetto cerchiamo, in silenzio, di ascoltare dei suoni nuovi. Ma di che animali si tratta? Ci mettete un pò ma alla fine indovinate! Questo laghetto è popolato dalle rane che ci deliziano con il loro gracidio!

Ma che altre differenze ci sono tra questo lago e quello che abbiamo visitato prima?

Mi rispondete che in questo lago c'è più vegetazione, l'acqua sembra più sporca a causa della presenza delle alghe, sulle sponde ci sono piante di menta acquatica e poi...ci sono le rane!

Ma come mai qui ci sono le rane? Cos'ha di diverso questo laghetto che permette la presenza delle rane e dei rospi? All'unisono mi rispondete che non ci sono le tartarughe americane!

Bravi vedo che ci avete ascoltato!!!

mi_trotter2b9

Purtroppo la pioggia non ci da tregua e il tempo a nostra dispozione sta per finire. Ci incamminiamo quindi verso la fermata dell'autobus che vi porterà a scuola.

Io e giulia speriamo che vi siate divertiti con noi qui al Parco e speriamo di vedervi anche il prossimo anno per altre avventure insieme!!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login