Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3a s.primaria Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo - 29 maggio 2012

3a s.primaria Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo - 29 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Lunedì 28 Maggio 2012 11:00

.

Buongiorno a tutti! State arrivando e ci veniamo incontro in questa soleggiata giornata di sole con un leggero vento che lo rende sopportabile.

Raggiungiamo il prato dove staremo oggi, sul retro del centro scolastico del Parco. Ci ripresentiamo perché ho la memoria corta!

Ricordiamo insieme che avevamo la scorsa volta esplorato il Parco attraverso i tre elementi Aria, Acqua e Terra, e che da lì eravate partiti per costruire delle mappe di parole e poi scegliere quelle che si collegavano anche alla parola Albero.

Mi raccontate prima di tutto che avete provato a fare l'esperimento del vaso, e che la terra che avete bagnato e tenuto all'aperto si è riempita di piccole erbe e piantine. Ipotizzate che i semi ci fossero già, ma che forse qualcuno sia anche arrivato con il vento:

In classe avete poi approfondito l'argomento realizzando un bellissimo cartellone dove tutte le parole che vi venivano in mente le avete scritte su delle mele. Insieme le leggiamo e capiamo che tutte sono collegate oltre che ad acqua terra e aria anche al sole, l'elemento fuoco che ci permette di vivere!

L'albero le unisce tutte, e seguendo le parole scopriamo che grazie al sole tutte queste parole sono collegate come un grande cerchio.

Oggi conosceremo da vicino un albero e le sue caratteristiche. Prima di tutto lo scegliamo nel bosco. Questa volta non sarà una storia a parlarci di lui ma quello che vediamo noi e che lui ci mostra.

Lo circondiamo e ciascuno scrive due parole sull'albero. La prima è una caratteristica dell'albero, quello che pensiamo quando lo vediamo. La seconda un elemento dell'albero, quello che osserviamo dal nostro punto di vista.

Ecco le caratteristiche:altissimo, gigantesco, alto, legnoso,, ruvido, pieno di rami, rigoglioso, alto e largo, polveroso, grande, pieno di verde, frondoso.

Ecco gli elementi:biforcato, due rami, muschio, foglioso, lungo, corteccia grigia, radice lunga e grossa, tronco diviso in due rami, tronco disegnato, ramo sottile.

L'albero è un grande frassino alto che si divide in due rami quasi subito. L'albero cresce verso l'alto in cerca di luce, e ogni ramo va nella direzione migliore proprio verso il sole!

Dalle parole alto e biforcuto, quelle più frequenti, partiamo per ricercare altri alberi a cui associarle, l'importante è che abbiano anche un cartellino che le identifica: ogni coppia adotta un albero. Per ogni albero ricorderete il nome e l'immagine sul cartellino.

Ora ogni coppia trova la sua carta tra quelle che ho sparpagliato per terra:

Le osserviamo e proviamo a riordinarle per inventare una storia in cui ci sia come elemnto anche il sole, il "nostro fuoco" di oggi.

In una strana fattoria in mezzo al Parco vive una guardia che una mattina, uscendo e ripassando il regolamento del bosco, viene raggiunta da un piccolo uccellino.

molto preoccupato l'uccellino racconta che un grosso e cattivo bruco ha catturato l'allegria del bosco, ed ha imprigionato suo fratello. La guardia si rattrista molto e decide di intervenire.

Attraversa la tempesta magica che la mancanza di allegria ha scatenato, ad aiutarlo interviene il papà dei due uccellini che lo trasporta in volo.

Intervenendo dall'alto il nostro amico guardia riesce a sconfiggere il bruco e a rubare le pietre magiche con cui aveva imprigionato l'allegria del bosco.  Grazie al sole che le attraversa la magia si rompe e la felicità torna nei boschi e in tutto il Parco Nord!

Siamo molto soddisfatti della nostra fantasia!

Vi saluto lasciandovi su un prato all'ombra a giocare un po': arrivederci all'anno prossimo e buon estate!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login