4c - s.primaria via Cesari - Milano - 7 marzo 2012
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Ci si vede in classe, giusto per ... uscire in direzione del boschetto che si trova dietro al padiglione Bertarelli, dove già avevamo lavorato la volta scorsa.
La maestra Adriana era già qui insieme a tre bambini per effettuare una serie di misure di distanza dei vari alberi rispetto alla parete nord del padiglione Bertarelli.
Sono stati scelti questa parete e la linea immaginaria che unisce la parete stessa al muro divisorio con il Parco Nord.
E sapete chi era Cartesio e i suoi assi cartesiani!
Oggi, con me, non usremo gli assi cartesiani, ma uno strumento particolare - il gps - che sfrutta la comunicazione diretta con i satelliti. I satelliti comunicano al gps a terra la posizione riferendola però al Nord e all'Est.
Questo strumento ci permetterà di posizionare correttamente (a parte un errore comunque presente) i nostri alberi.
Il lavoro è molto semplice: ogni bambino con due semplici "clic" memorizzerà la posizione degli alberi - ma anche detterà agli altri i valori restituiti dal gps (misura in gradi e minuti primi).
Al lavoro!
Aceri, ippocastano, noce, ciliegio, olmo, pero, melo, albero di Giuda, robinia, cedro atlantica, nocciolo, ailanto.
Poi prendiamo anche la posizione - su tre punti - del lato sud del rettangolo e gli estremi Nord Est e Nord Ovest.
Infine ecco il risultato del nostro lavoro sulla mappa di Google.
Ciao a tutti!
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