Sei in ... Home Le classi in visita al Parco interclasse 2 - s.secondaria di 1° Rovani - Sesto San Giovanni - 2 novembre 2011

interclasse 2 - s.secondaria di 1° Rovani - Sesto San Giovanni - 2 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 02 Novembre 2011 04:00

.

Un cielo nuvoloso, una temperatura ancora mite accoglie i ragazzi e le ragazze dell'interclasse 2.
Ci incontriamo presso la cascina e ci avviamo i mmediatamente verso l'area didattica-natura che si trova nelle vicinanze.

Passiamo il cancello d'ingresso e ci portiamo in corrispondenza di una delle due "aule" all'aperto.

Ci presentiamo ... non appartenete ad un unica classe ma siete una selezione estratta dalle classi seconde, per svolgere questo laboratorio pomeridiano.

Oggi siamo entrati in questa area di parco un po' particolare: una recinzione e un cancello - se pur aperto e senza lucchetto - vorranno pur dire qualcosa ...
Perchè quest'area è recintata?
Essenzialmente la recinzione è una sorta di avvertimento che si sta entrando in una zona particolare che merita maggior rispetto. Visto che si tratta di una zona di parco dedicata ai piccoli animali e ai piccoli uomini.
Per cui magari qui non si potrà giocare a calcio ... oppure sarà meglio non gridare ...

A scuola avete parlato delle cartine geografiche e della riduzione in scala - anche se ancora non avete trattato il tema delle proporzioni.
Avete realizzato alcune cartine della vostra aula, includendovi gli elementi più importanti presenti. Le mappe sono state disegnate in scala 1:35 - 1:40 - 1:50.

Ma veniamo finalmente al motivo del nostro incontro: un gioco di orientamento, una sorta di caccia al tesoro, alla ricerca di alcuni punti particolari del parco.
Grazie ad una cartina - che sarà opportuno utilizzare sempre correttamente orientata - grazie ad una bussola e a delle descrizioni di luoghi.

Ci dividiamo in tre gruppi ad ognuno dei quali assegno appunto bussola, cartina e 5/6 strisce di carta con altrettante descrizioni.

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Partiamo con l'osservazione della cartina e quindi con la ricerca dei vari punti (alcuni facilissimi, altri di ricerca più complessa)

Via! Alla ricerca!

Terminata la prima ricerca ... poi un'altra ricerca ...

Alla fine cerchiamo di capire se avete trovato i luoghi giusti.
Direi che non ci sono stati particolari errori ... tranne qualche imprecisione.

Di tutti questi 21 elementi ne scegliamo insieme 5.
Andiamo a rivederli a a dire qualcosa su di essi.

La CASETTA DEL TOPOLINO - più in generale il muro con le casette per i piccoli animali.

Su questo muro notiamo la presenza di varie casette per favorire la presenza di piccoli animali, quali uccelli, piccoli topi, insetti, tagni, piccoli rettili. Inoltre, al suo interno, è presente una fitta ramificazione di cunicoli comunicanti tra di loro che permette la presenza di una vera e propria "città".

Lo SCHELETRO DEL DINOSAURO.

Ovviamente nulla di tutto ciò, ma ci piace pensare che ciò sia veramente possibile. Magari scavando ... Perchè non inventare una possibile, probabile, storia?

la CARPINATA - ovvero il carpino.

Pianta molto importante nei boschi planiziali e nel giardino all'italiana per la sua capacità di sopportare bene la potatura e la sagomatura.

BAMBOSCHETTO

Ecco come al Parco Nord vengono fatti i boschi: tante piccole piantine vicine vicine che devono però essere protette. Con un bastoncino per essere ben visibili e non calpestate, con una retina di plastica per proteggerle dai denti dei conigli e dal filo dei decespugliatori, una copertina di fibra di cocco per far mantenere umidità alla terra ed evitare la crescita delle erbe concorrenti.

NONNO CILIEGIO

Ovvero, appunto un ciliegio. Quanti semini per terra!
Anche lui abbastanza vecchio e ricco di ciliege buonissime - quando è stagione!

Ecco, la mattinata è terminata e io vi ho quindi dato i compiti per la prossima volta.
Attendo le vostre produzioni su questi 5 elementi per lavorare poi con le mappe di Google.

Ciao a tutti e buon rientro a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login