Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a - s.primaria Romani - Bresso - 2 maggio 2012

2a - s.primaria Romani - Bresso - 2 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 01 Maggio 2012 11:00

.

Sole! E un bel picnic per voi!
Peccato che i giochi finiscano presto ... bisogna iniziare le nostre attività per il pomeriggio.
Ci incontriamo e ci avviamo verso il boschetto che si trova all'interno delle scuole del Parco Nord.

Ci sediamo in cerchio nel prato e facciamo memoria delle cose viste e fatte durante la prima uscita ... vediamo se avete buona memoria!
La misura delle temperature, la raccolta dei semi, il loro trasporto, il loro galleggiamento ... Lo scavo della terra, le tre mappe di Aria, Terra, Acqua.
E poi la mappa dell'albero che avete realizzato a scuola.
Si tratta di un cartellone "scientifico" con la messa in rilevo i canali attraverso cui scorre la linfa grezze e quella elaborata, il meccanismo della fotosintesi clorofilliana e il lavoro dei cloroplasti. La produzione e l'utilizzo di zuccheri, Co2, ossigeno, acqua ...

Benissimo!

Ora possiamo dedicarci alla mappa visiva di un bello e grande albero.
Ci sistemiamo tutti intorno ad un olmo, lo osserviamo ognuno dal proprio punto di vista e scriviamo alcune cose su di un foglietto di carta ...

Rami, fusto, foglie, radici, corteccia, muschio, tronco, chiocciola, ragnatele, buchi, verde, marrone, albero alto, rami lunghi, fusto corto, muschioso, largo, grande, spesso, lungo, rami strani, sottile, rami dritti.

Di tutte queste parole ne scelgo tre: buco, muschio e chiocciola (gli ultimi due non sono necessariamente collegati alla parola albero.)

Ci dividiamo in tre gruppi e ognuno avrà ail compito di individuare almeno 4 alberi che abbiamo a che fare con:
- dei buchi
- tanto muschio
- segni di presenza animale
Ma questi alberi potranno essere solamente quelli contrassegnati da un cartellino. Dovrete quindi segnare il numero e il nome dell'albero e "raccontare" il disegno presente nel cartellino.

Ci reincontriamo tutti insieme e ci raccontiamo quello che abbiamo visto e trovato.

Quindi passiamo al riconoscimento dei disegni: le carte di Propp che ho portato con me.

Eccole! Alcune sono in comune tra i tre gruppi.

Possiamo provare ad "ordinarle" per farci raccontare una storia ...

Il Parco Nord si sveglia un po' grigio, con poco colore e pochissima gente ... c'è qualche problema! Anche le piante stanno seccando ... Una delle guardie è caduta dentro ad un buco e non riesce ad uscire ...Bisognerà tirarla fuori! Ci penseranno i suoi amici animali. Il vecchio, saggio rospo va nella biblioteca a cercare una giusta soluzione leggendo dei libri. Ci vorrebbe un animale scavatore! Allora potrebbe andare a cercarlo in nostro piccolo uccellino ... potrebbe mandarli una lettera ... Eccolo! Il grande bruco scavatore ... che scava una grande galleria per far tornare alla luce del sole il nostro amico intrappolato. E il sole torna a splendere, con i colori i fiori e i bambini che giocano ...

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login