Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4b - s.primaria via Cesari - Milano - 14 novembre 2011

4b - s.primaria via Cesari - Milano - 14 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 13 Novembre 2011 11:00

.

In un mattina freddina - mi sa che oggi la temperatura è piuttosto bassa, ma c'è il sole - incontro i bambini e le bambine della 4b.
Siamo nei pressi della vostra scuola: infatti oggi una parte delle attività previste che realizzaremo proprio all'interno del giardino scolastico.

Siamo nella zona di giardino più vecchia, quella che si trova immediatamente a nord del padiglione Bertarelli, in prossimità della recinzione che fa da confine tra la scuola e il parco vero e proprio.

Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a presentarci ...
Oggi insieme a noi ci sono anche Sara - la ragazza universitaria tirocinante - e la maestra Adriana - la mitica maestra Adriana.

Oggi iniziamo un'attività di osservazione e di comparazione tra una parte del giardino scolastico e l'adiacente Parco Nord.
Quali sono secondo voi le maggiori differenze tra il dentro e il fuori?

Il giardino della scuola è (oppure ha):
- ci sono meno alberi
- gli alberi sono più grandi, alti e vecchi

Bene! Possiamo ora passare alla fase di ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali qui presenti, ma solo all'interno di un ipotetico rettangolo presente tra la recinzione e il padiglione Bertarelli.

Al lavoro!

Man mano che vengono raccolti gli elementi naturali si accumulano presso una panchina.

Al termine della ricerca, che è stata fondamentalmente di foglie, oltre a qualche frutto/seme e ad alcuni rami, funghi, erbe, muschi, cortecce, analizziamo la raccolta.

In definitiva avete raccolto dieci tipi di foglie diverse - tre le ho aggiunte io (oltre ai semi di 5 piante e alle infiorescenze di una conifera).



Ora possiamo uscire e andare ad esplorare una piccola porzione di Parco Nord.
Entriamo all'interno di un piccolo rimboschimento effettuato qualche anno fa. Le piante in genere sono piccole e siamo nel regno delle sterpaglie. Questo ambiente è sicuramente più ricco di quello all'interno della scuola, e funziona in maniera diversa, anche grazie alla minor presenza delle persone (soprattutto dei bambini!).

Vi chiedo ora di andare alla ricerca delle stesse piante che avete conosciuto poco fa ... Vediamo un po' quante ce ne sono e quante riuscite a riconoscere.

Tutto sommato siete stati bravi: le 5 piante comuni tra le due aree le avete trovate tutte!

Ma qui ci sono anche altre piante interessanti, come la quercia ...

Di cui vi invito a raccogliere le ghiande presenti nel giardino della vostra scuola - per poterle poi seminare in marzo.

Il sambuco ...

Dal legno tenero e bucato.

La mattinata insieme è terminata ... si torna in  classe ... e io vi saluto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login