1b s.secondaria di primo grado "S.Caterina" - Milano - 22 settembre 2011
. |
Oggi il tempo è buono, c'è il sole e la giornata si preannuncia piacevole e tiepida!
Ci incontriamo presso le scuole del Parco Nord e ci avviamo tutti insieme verso la nuova area naturalistico-didattica.
Siamo fermi, in cerchio, vicino alla Casetta della Natura
Ci presentiamo ... io mi chiamo Massimo e voi ...
Cosa possiamo fare oggi?
Ci potremmo divertire, conoscere la natura, giocare ...
In effetti faremo un gioco, un gioco-ricerca, anche un po' una gara con le altre due classi che stanno lavorando poco lontano da noi.
Il gioco avrà alla fine un punteggio, che ci servirà anche per valutare - anche se in maniera approssimativa - il grado di biodiversità di questa particolare area del Parco Nord.
In effetti siamo all'interno di una zona un po' particolare: infatti è recintata e sbarrata da un cancello (anche se si può liberemente entrare).
Questa nuova area natura-didattica è stata realizzata per favorire la presenza di piccoli animaletti (insetti, anfibi, rettili, piccoli mammiferi) ... oltrechè dei piccoli cuccioli di uomo!
Entriamo nel bosco e, dopo aver dato le semplici regole di ricerca e raccolta ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca del maggior numero di elementi naturali diversi.
Via!
Dopo colazione la fase successiva di lavoro prevede la sistemazione del materiale raccolto ...
Ecco la nostra raccolta!
E' giunto il momento di dare il punteggio agli elementi raccolti, in particolare ...
- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
castagna | 4 | |
foglia acero campestre | 1 | |
muschio | 1 | |
lumaca rossiccia | 3 | |
fungo lignicolo | 4 | |
chioccioloa | 1 | |
foglia fitolacca | 3 | |
frutto fitolacca | 4 | |
sasso | 3 | |
foglia ontano | 2 | |
cirsum | 4 | |
foglia sanguinello | 4 | |
fungo 1 | 4 | |
ghianda cerro | 1 | |
corteccia ontano | 1 | |
spiga graminacea | 4 | |
pigna ontano | 1 | |
margherita | 3 | |
bacca biancospino | 1 | |
bacca rosa canina | 3 | |
erba 1 | 2 | |
foglia vite Canada | 2 | |
foglia fragola | 4 | |
buco del verme | 3 | |
seme acero | 2 | |
nocciola | 2 | |
fungo 2 | 4 | |
foglia acero montano | 3 | |
frutto bagolaro | 4 | |
centopiedi | 4 | |
foglia cerro | 3 | |
ramo | 1 | |
foglia graminacea | 4 | |
foglia pioppo | 3 | |
fungo 3 | 4 | |
ghianda farnia | 2 | |
foglia frassino | 4 | |
foglia rovo | 4 | |
nido di vespe | 4 | |
cavalletta | 4 | |
anatra | 4 | |
fungo 4 | 4 | |
merlo morto | 4 | |
foglia nocciolo | 3 | |
foglia cerro | 4 | |
ragno | 4 | |
foglia bagolaro | 3 | |
foglia tarassaco | 4 | |
trifoglio | 4 | |
penna di cornacchia | 4 | |
piuma anatra | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 50 | PUNTEGGIO: 149 |
Ora invito i ragazzi a provare ad immaginare delle relazioni tra gli elementi raccolti, ovvero dei legami non banali tra coppie di elementi naturali.
Ecco i legami individuati:
- corteccia --- fungo
- merlo --- bacca
- muschio --- corteccia
- verme --- nocciola
- lumaca --- foglia
- sasso --- muschio
- verme --- ghianda
- spiga --- uccello
- ramo --- fungo
- cornacchia --- castagna
In tutto 10 relazioni - quindi 50 punti.
Per un totale di 199 punti!
Un buon risultato ... vedremo poi cosa hanno combinato le altre due classi Complimenti
Ci rimane un po' di tempo, giusto per osservare il muro che abbiamo vicino a noi. All'interno di questo muro trovano ospitalità vari uccelli, insetti (bombi, vespe, ...), ragni, topolini, anfibi, rettili ... Un luogo molto ricco di biodiversità.
Quindi il laghetto con molte alghe, libellule, notonette ...
Ci avviamo verso l'uscita del parco. Arrivederci e buon anno scolastico a tutti!
. |
Commenti