1d s.secondaria di primo grado "Marconi" - Cinisello Balsamo - 18 ottobre 2012
. |
E' una mattinata grigia, ma non fa troppo freddo.
Ci incontriamo davanti alla Cascina Centro Parco e ci dirigiamo subito all'Area Didattica Natura.
E' una zona molto particolare, dove ci sono regole un po' diverse.
Quando siete arrivati avete potuto osservare che ci sono recinzione e cancello, ma l'accesso all'area è consentito liberamente. Qui dentro però è necessario prestare maggiore attenzione rispetto alle altre zone del Parco.
Entriamo e osserviamo la Garitta, una specie di posto di guardia. Qui infatti, prima del Parco, c'era una fabbrica e durante la seconda guerra mondiale è stata bombardata.
Un volta fatte le presentazioni (io mi chiamo Giulia) ci prepariamo per la nostra attività.
Vi dividete in 4 gruppi e insieme entriamo nel bosco.
Faccio partire il tempo: avete 20 minuti per raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Mi raccomando, osservate, raccogliete, ma senza disturbare troppo l'ambiente nel quale ci troviamo.
Per quanto riguarda gli animali sarà sufficiente una fotografia, non bisogna spostarli!
Allo scadere del tempo ci ritroviamo tutti insieme ed usciamo dal bosco.
Adesso vi chiedo di disporre tutti gli elementi raccolti sui tronchi, come se fossimo al mercato.
Ecco le vostre "mostre" di oggetti naturali...
Ecco la mostra di tutti i diversi elementi.
Adesso dobbiamo classificare gli elementi, come dei veri naturalisti.
Ad ogni elementi trovato, oltre al nome, assegnamo un punteggio.
4 punti se è stato ritrovato da un solo gruppo
3 punti se è stato ritrovato da 2 gruppi
2 punti se è stato ritrovato da 3 gruppi
1 punto se è stato ritrovato da tutti e 4 i gruppi
Ecco la tabella dei vostri elementi:
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
gusci chiocciole |
4 |
|
corteccia | 2 |
|
ghiande | 4 |
|
foglia Bagolaro | 2 |
|
foglia Ailanto | 1 |
|
nocciola |
2 |
|
foglia Agrifoglio | 1 |
|
fungo 1 (con stelo) | 4 |
|
fungo 2 (attaccatto alla corteccia) | 4 |
|
bacca rosa canina | 1 |
|
cappellotto ghianda | 2 |
|
foglie pioppo bianco | 1 |
|
muschio | 4 |
|
foglie Tarassaco | 1 |
|
foglie edera | 1 |
|
fiore viola di pianta erbacea | 2 |
|
foglie di acero | 3 |
|
sasso | 4 |
|
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 18 |
PUNTEGGIO: 48 |
Vediamo ora se riusciamo a far salire il punteggio.
Proviamo ad individuare alcuni collegamenti - non banali e scontati - tra coppie degli elementi raccolti.
- ghianda - nocciola (sono entrambi semi)
- corteccia - muschio (il muschio cresce sulle cortecce)
- foglie - ramo (le foglie crescono sui rami)
- chiocciola - corteccia (le chiocciole si muovono sulle corteccie)
- fungo - corteccia (i funghi crescono sulle corteccie)
- foglie agrifoglio - bacca rossa (entrambe utilizzano strategie per tenere lontani gli animali)
Ad ogni relazione diamo 5 punti, per un totale complessivo di 78 punti.
Ora che abbiamo classificato tutti gli elementi la nostra attività è conclusa.
Vi lascio due compiti:
- trovare luoghi belli e identificarne bene la posizione per inserirli poi sulle mappe
- fotografare il Brughillo garibaldino che vi ho affidato nei luoghi più belli che riuscite a visitare
Brughillizzate il mondo!!
Ciao a tutti e a presto!
. |
Commenti