Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3c - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 15 aprile 2011

3c - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 15 aprile 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 14 Aprile 2011 11:00

.

Eccoci qui insieme a ripercorrere i migliori momenti di questa mattina che vi ha visto protagonisti al Parco Nord Milano, grazie all'aiuto di queste foto.

Vi state incamminando pieni di energie e carichi di curiosità verso il cuore del Parco. Le querce sul viale, che ci facevano ombra, vi hanno dato occasione di riprendere il compito che Massimo vi aveva lasciato.

Quercia, Frassino e Biancospino erano gli alberi in cui vi siete identificati durante il primo incontro di qualche mese fa. Per non dimenticarlo e portare questo ricordo sempre con voi, abbiamo creato degli amuleti con una foglia del vostro albero. Ecco un bellissimo amuleto di frassino in fase di "incollaggio".

Una volta che gli amuleti sono stati completati li avete indossati. Qui qualcuno tra i più belli...

Una sosta alla fontanella non può mancare, mentre ci incamminiamo verso la nostra successiva tappa.

Il Nonno Ciliegio è sempre pronto ad offrire la sua ombra e la sua protezione a chi si siede ai suoi piedi.
Avete fatto il compito che Massimo vi aveva proposto durante il primo incontro. Alcune di queste schede sugli alberi (con leggende e storie) vengono lette insieme ...

Siamo in cerchio intorno al grande ciliegio. A guardarlo siamo rimasti a bocca aperta, ma non senza parole! Foglie, ciliegine, muschio, fessure del tronco, ramo, corteccia, biforcazioni, frutti... ecco cosa avete pensato osservandolo. Le qualità che vi ha ricordato? Alto, lungo, robusto, grande grasso e grosso. E non dimentichiamoci del vostro amico "Muschio storto".

E dopo tanta fatica... una bella pausa merenda, con tanto di corsa sulla collinetta.

Per la seconda attività della mattina ci siamo riuniti in una piccola "aula all'aperto". Qui Massimo vi ha dato le istruzioni per creare il vostro "Grande Albero in terra". Ma come incominciare?

Si inizia raccogliendo i rami nel bosco vicino, cercando attentamente nel sottobosco i rami adatti.

Proprio tutti sono intenti nella ricerca... la scelta è ardua.

E poi via di corsa ad accatastare i rami raccolti!

Una volta terminato questo difficile compito abbiamo deciso come e dove costruire il nostro "Albero della Simpatia", un albero che al posto delle foglie ha i disegni che avete preparato a scuola.

Tutti siete stati impegnati nella costruizione: rami grossi e rami piccoli... che confusione!

Ma quando l'Albero della Simpatia ha cominciato a prender forma, tutto è sembrato più facile.

Non manca altro che aggiungere le foglie da voi disegnate. Foglie con facce buffe, sorridenti, imbronciate o... si, anche una foglia pagliaccio!

Ed ecco completato il vostro simpatico "Albero in terra". Qui siete tutti riuniti insieme a Massimo, al maestro e alle maestre e alla vostra creazione.

Il tempo è volato. Non resta che salutarci e invitarvi a continuare a scoprire insieme le bellezze del Parco.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login