Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c - s.primaria Romani - Bresso - 23 novembre 2011

2c - s.primaria Romani - Bresso - 23 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Giulia Storino    Martedì 22 Novembre 2011 23:46

.

Oggi è davvero una bella giornata e i bambini della 2C ci raggiugono in cascina.
Insieme dobbiamo fare un po' di strada a piedi per arrivare nella zona dove faremo la nostra attività

Arrivati nell'Area Didattica Natura ci presentiamo: io (Giulia) e Rita scopriremo insieme a voi tante cose interessanti.
Ma come mai siete venuti al Parco Nord oggi? Cosa dovremo fare insieme?

br_romani2c1

Subito ci fate vedere 3 fogli sui quali avete scritto alcune parole che si riferiscono all'ARIA, all'ACQUA e alla TERRA.

br_romani2c2

Ed è proprio di questi 3 elementi che parleremo oggi.
Cominciamo subito misurando la temperatura dell'aria con un termometro.
La temperatura oscilla tra i 14,2°C e i 14,3°C. Fa davvero caldo per essere il 23 novembre!
Proviamo adesso ad inserire la sonda del termometro nel terreno. Scopriamo che la temperatura della terra è di 7,9°C.
Infine ci spostiamo vicino ad un laghetto e misuriamo anche la temperatura dell'acqua: è di 12°C.

Siamo arrivati nei pressi del bosco e dobbiamo cercare i semi di tutti gli alberi e gli arbusti che formano il bosco.
Dopo una lunga ricerca ecco cosa avete raccolto.

br_romani2c3

Davvero una bella collezione: pignette di ontano, ghiande di quercia, bacche di bagolaro, bacche di rosa canina, semi di scotano e nocciole.

Ma secondo voi come fanno tutti questi semi a spostarsi per germogliare lontano dalla loro pianta-madre?
Qualcuno dice grazie agli animali che mangiano i frutti e poi lasciano in un latro luogo gli escrementi con i semi all'interno. Oppure ci sono semi che si attaccano al pelo degli animali che li trasportano in giro per il bosco.
Qualcuno dice che i semi vengono trasportati dal vento, ma solo quelli più leggeri.
E l'acqua come può trasportare i semi? Grazie al galleggiamento!
Allora facciamo qualche prova con i semi che abbiamo raccolto.

br_romani2c5

Cosa osserviamo? La ghianda pignetta di ontano galleggia, mentre la bacca di rosa canina e la ghianda affondano

br_romani2c4

I semi di scotano e le nocciole galleggiano.

br_romani2c6

Proviamo ad aprire la bacca della rosa canina e ad estrarne i semi: anche i semi affondano.

Dopo questo esperimento entriamo nuovamente nel bosco e proviamo a scavare la terra e osservarne il contenuto. Raccogliamo anche qualche campione.

br_romani2c7

Avete osservato molti elementi: radici, sassi, reperti vari, rametti, semi.
E poi numerosi animali: lombrichi, millepiedi, ragni e chiocciole.

br_romani2c8

br_romani2c9

br_romani2c10

E anche qualche fungo!

br_romani2c11

Raccolgo anche io alcuni campioni di terra: il primo, superficiale, piuttosto scuro, molto ricco di humus.
Il secondo preso in profondità, di colore più chiaro.

A scuola dovreste analizzare le differenze tra i due campioni, oltre a suddividere in due il contenuto del vaso che vi consegno.

La terra dentro al vaso dovrete dividerla in due parti e vedere cosa succederà bagnandone regolarmente solo una parte; e lasciando l'atra asciutta (ovviamente in due vasi diversi).

br_romani2c12

Usciamo dal bosco e ci sediamo sul prato.
Su tre cartelloni scriviamo le parole acqua, aria, terra.
Ora tocca a voi, su ogni cartellone dobbiamo scrivere le parole importanti che abbiamo esplorato oggi su ognuno di questi 3 elementi.

br_romani2c13

Questi tre cartelloni vi serviranno in classe per un nuovo lavoro sull'albero. Lo completeremo insieme durante la seconda uscita.
Sottolineiamo sui tre cartelloni le parole che abbiamo scritto e che possono essere inserite in un cartellone sull'albero...semi, foglie, radici, humus, acqua, sole.

Il nostro tempo insieme è terminato, ci salutiamo davanti alla cascina.
Ciao a tutti e a presto.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login