2c - s.primaria Romani - Bresso - 23 novembre 2011
. |
Oggi è davvero una bella giornata e i bambini della 2C ci raggiugono in cascina.
Insieme dobbiamo fare un po' di strada a piedi per arrivare nella zona dove faremo la nostra attività
Arrivati nell'Area Didattica Natura ci presentiamo: io (Giulia) e Rita scopriremo insieme a voi tante cose interessanti.
Ma come mai siete venuti al Parco Nord oggi? Cosa dovremo fare insieme?
Subito ci fate vedere 3 fogli sui quali avete scritto alcune parole che si riferiscono all'ARIA, all'ACQUA e alla TERRA.
Ed è proprio di questi 3 elementi che parleremo oggi.
Cominciamo subito misurando la temperatura dell'aria con un termometro.
La temperatura oscilla tra i 14,2°C e i 14,3°C. Fa davvero caldo per essere il 23 novembre!
Proviamo adesso ad inserire la sonda del termometro nel terreno. Scopriamo che la temperatura della terra è di 7,9°C.
Infine ci spostiamo vicino ad un laghetto e misuriamo anche la temperatura dell'acqua: è di 12°C.
Siamo arrivati nei pressi del bosco e dobbiamo cercare i semi di tutti gli alberi e gli arbusti che formano il bosco.
Dopo una lunga ricerca ecco cosa avete raccolto.
Davvero una bella collezione: pignette di ontano, ghiande di quercia, bacche di bagolaro, bacche di rosa canina, semi di scotano e nocciole.
Ma secondo voi come fanno tutti questi semi a spostarsi per germogliare lontano dalla loro pianta-madre?
Qualcuno dice grazie agli animali che mangiano i frutti e poi lasciano in un latro luogo gli escrementi con i semi all'interno. Oppure ci sono semi che si attaccano al pelo degli animali che li trasportano in giro per il bosco.
Qualcuno dice che i semi vengono trasportati dal vento, ma solo quelli più leggeri.
E l'acqua come può trasportare i semi? Grazie al galleggiamento!
Allora facciamo qualche prova con i semi che abbiamo raccolto.
Cosa osserviamo? La ghianda pignetta di ontano galleggia, mentre la bacca di rosa canina e la ghianda affondano
I semi di scotano e le nocciole galleggiano.
Proviamo ad aprire la bacca della rosa canina e ad estrarne i semi: anche i semi affondano.
Dopo questo esperimento entriamo nuovamente nel bosco e proviamo a scavare la terra e osservarne il contenuto. Raccogliamo anche qualche campione.
Avete osservato molti elementi: radici, sassi, reperti vari, rametti, semi.
E poi numerosi animali: lombrichi, millepiedi, ragni e chiocciole.
E anche qualche fungo!
Raccolgo anche io alcuni campioni di terra: il primo, superficiale, piuttosto scuro, molto ricco di humus.
Il secondo preso in profondità, di colore più chiaro.
A scuola dovreste analizzare le differenze tra i due campioni, oltre a suddividere in due il contenuto del vaso che vi consegno.
La terra dentro al vaso dovrete dividerla in due parti e vedere cosa succederà bagnandone regolarmente solo una parte; e lasciando l'atra asciutta (ovviamente in due vasi diversi).
Usciamo dal bosco e ci sediamo sul prato.
Su tre cartelloni scriviamo le parole acqua, aria, terra.
Ora tocca a voi, su ogni cartellone dobbiamo scrivere le parole importanti che abbiamo esplorato oggi su ognuno di questi 3 elementi.
Questi tre cartelloni vi serviranno in classe per un nuovo lavoro sull'albero. Lo completeremo insieme durante la seconda uscita.
Sottolineiamo sui tre cartelloni le parole che abbiamo scritto e che possono essere inserite in un cartellone sull'albero...semi, foglie, radici, humus, acqua, sole.
Il nostro tempo insieme è terminato, ci salutiamo davanti alla cascina.
Ciao a tutti e a presto.
. |
Commenti