2b - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 11 maggio 2011
. |
Oggi ci incontriamo con tanto sole e caldo! Siete tutti sudati e felici.
L'altra volta c'era molta nebbia ed era inverno, ora il clima è totalmente diverso e anche il parco ha cambiato aspetto!
Insieme a Giulia, che vi presento, oggi faremo nuove attività concentrandoci sugli alberi.
Ci dirigiamo all'area biodiversa e ci sediamo in cerchio sotto un albero grande che poi osserveremo bene.
Ci fate vedere il cartellone dell'albero che avete fatto, vi facciamo i complimenti perchè avete imparato molte cose sulle piante! Ad esempio, ci raccontate che dai pori delle foglie (stomi) entrano ed escono goccioline di acqua e anche gas (entra l'anidride carbonica ed esce l'ossigeno). Poi mi chiedete se le piante hanno tutte bisogno di sole e io vi rispondo che alcune hanno bisogno di più luce, altre meno, come anche alcune di tanta acqua e altre di poca...
Poi osserviamo il vostro esperimento del vasetto. In quello che avete tenuto fuori e avete bagnato sono cresciute delle piante, sono piante del sottobosco, i cui semi erano contenuti nella terra che avevamo raccolto (humus). L'altro ha terra secchissima che non contiene più acqua e non è cresciuto un bel niente.
Concludiamo quindi che un seme che cade da un albero ha bisogno, per germogliare e crescere, di ricevere l'acqua e luce nella giusta quantità. In natura nessuno va ad annaffiare i boschi, e la pioggia e il sole fanno da "giardinieri naturali".
Vi va di misurare ancora la temperatura? La temperatura si è alzata rispetto a questo inverno in cui era 5.5. Oggi misuriamo 24.7 gradi all'ombra e e 25.8 al sole e sarebbe ancora più alta se non ci fosse questo venticello fresco!
Ora vi parlo di nonno Ciliegio che è l'albero sotto il quale siamo seduti. E' vecchio, ha circa 60 anni e ha nutrito per generazioni tanti uccellini e animaletti di questa zona.
Ognuno di voi ora dovrà osservare il Nonno e scrivere su un bigliettino una qualità e un elemento caratteristici di questo albero.
Quali elementi notate?
- corteccia (4)
Quali caratteristiche dell'albero vi sembrano maggiormente importanti?
- grande (1)
- ruvido (5)
- robusto (1)
- ramoso (2)
- gigante (1)
Scegliamo da queste parole le 4 che la maggioranza ha scritto, o che ci piacciono di più: la scelta ricade su RUVIDO, RAMOSO, STORTO, LICHENE.
Ora ci dividiamo in 4 gruppi, assegnamo una parola a ogni gruppo che dovrà cercare nel bosco due alberi che abbiamo quella caratteristicaa, quindi 2 alberi storti, 2 alberi con molti rami, 2 alberi ruvidi e 2 alberi con molti licheni.
Pronti...via!
Entriamo nel bosco...
Ecco gli alberi che avete cercato e scelto:
Alberi pieni di rami:
Milledita1 e Milledita2 (sanguinelli)
"Noi abbiamo visto tanti alberi ramosi. Gli alberi vecchi hanno tanti rami"
Alberi con corteccia ruvida:
Sambuco ruvidino
... e Pioppo ruvidone
"Lo scoiattolo nel bosco cerca un tronco ruvido per arrampicarsi e saltare di ramo in ramo"
Alberi pieni di licheni:
Frassino lichenoso
Mr. Lichene (Acero platanoide)
"I licheni rossi, gialli e verdi / fanno belli i tronchetti/ per trovarli abbiamo cercato/nel boschetto incantato/ noi ci siamo divertiti/ a segnarli coi laccini/ ora che a casa dobbiam tornare/ questa esperienza vogliam ricordare"
Alberi storti:
Nonno storto (sambuco)
"Nonno Storto è vecchio, lungo e ha tanto muschio. Ha tanti giovani rami che poi diventeranno grandi e duri proprio come lui"
Acerello storto e bello:
"Acerello è storto e bello, balla di qua e di là quando c'è il vento perchè è giovane e leggero. Quando sarà vecchio nessuno riuscirà a muovere il suo tronco e quando ci sarà vento solo i suoi rami si muoveranno!"
Tutta la classe va a vedere gli alberi che i vari gruppi hanno scelto, ascoltando le frasi o poesie scritte dagli altri gruppi. Le coordinate di ogni albero vengono segnate tramite un GPS e qui sotto potete vedere la mappa dei vostri alberi!
Ciao bambini, spero di rivedervi il prossimo anno qui al parco!
Annamaria e Giulia
. |
Commenti