Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria Preziosissimo Sangue - Milano - 18 aprile 2012

2b - s.primaria Preziosissimo Sangue - Milano - 18 aprile 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 17 Aprile 2012 11:00

.

Ciao a tutti! Ben arrivati al Parco! Ci rincontriamo alla fermata di via Arezzo, oggi il cielo promette pioggia e tira vento ma...noi siamo fiduciosi! Ci incamminiamo e...

..sembriamo un esercito di foglie, visto che tutti indossate delle bellissime maschere!

Attraversiamo il parco così, fino a raggiungere il prato all'interno del Centro Scolastico Parco Nord dove mi raccontate cosa avete fatto a scuola i questi mesi: osservato i semi raccolti l'altra volta, parlato di animali che vanno in letargo e migrano, parlato di mimetismo.

Per questo avete realizzato queste maschere: per nascondervi meglio nel bosco! Perché avete imparato che mimetizzarsi vuol dire nascondersi assomigliando a qualcos altro, e per esempio usando i colori per confondersi con il legno marrone o il verde delle foglie.

Aggiungiamo anche che noi possiamo volerci mimetizzare per osservare meglio gli animali senza spaventarli, ma in natura gli animali si mimetizzano per altri scopi: o per mangiare, o per non venir mangiati!

Diventa molto importante, sia per noi che per loro, per il successo del mimetiscmo, anche stare in silenzio e fermi, altrimenti anche se si hanno i colori giusti il mimetismo fallisce!

Oggi le vostre maschere le avete realizzate propio per nascondervi nel bosco, e vi sareste anche vestiti con altri colori se solo non facesse così freddo!

Proviamo lo stesso  a giocare a nascondino mimetico!

Giochiamo in due squadre. Prima una squadra si nasconde, e la seconda deve riconoscere chi si è nascosto potendosi muovere limitatamente

Non si guarda....

..mentre ci si nasconde...

E poi cambio delle squadre:

Per entrambe solo uno di voi non è stato trovato:il più fermo e zitto e che ha piegato la testa! Perché anche se abbiamo usato trucchi come scambiarsi maschere e giacche, ci hanno tradito i capelli!

Usciti dal bosco vi propongo un altro gioco: ricerca di foglie! Avevamo detto che gli alberi comunicano con le foglie, sia il loro nome che il loro stato di salute. Ora ne conosceremo qualcuno da vicino.

Divisi in tre gruppi, a ciascuno dò una carta: forma della foglia e nome dell'albero, dovete trovare il cartellino appeso dello stesso colore e portarmi una foglia di quell'albero!

Pronti via!

E quando tornate, ripartite con un altra carta.

Avete trovato quasi tutte le foglie tranne quella del Sambuco e del Pioppo.

Come gioco per finire la mattinata, ecco la ricerca di tre alberi per gruppo, sempre individuati dalle carte precedenti.

Questa volta dovete tornare memorizzando l'immagine che trovate sul cartelli, per poi sceglierla tra quelle che sparpaglio sul prato:

Con queste carte vi chiedo di scrivere una storia, e di mandarmela!

mi_preziosissimo2bbis2

Ci salutiamo ai piedi del ponte: grazie per questa divertente mattina, e speriamo di rivederci l'anno prossimo! Ciao a tutti!

E la storia è arrivata! Grazie!

mi_preziosissimo2bbis40

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login