Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3a - s.primaria via Villoresi - Bresso - 9 novembre 2011

3a - s.primaria via Villoresi - Bresso - 9 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Martedì 08 Novembre 2011 11:00

.

Ci troviamo con i ragazzi della 3a ai laghetti di Bresso. Ci attende un bel pomeriggio insieme alla scoperta dei laghetti del Parco Nord. Siamo fortunati perchè il nostro giro si svolgerà sotto un bel sole caldo.

Ci mettiamo in cerchio cosi ci presentiamo. Io sono Claudia e, insieme alla mia colega Rita, oggi vi condurrò in giro per il parco alla ricerca dei laghetti artificiali e degli animali e delle piante che li popolano.

Ma prima vorrei parlarvi un pò del Parco Nord anche se voi, abitando vicino, lo conoscete molto bene. Attraverso un pò di domande riesco a scoprire cosa sapete del parco: cosa c'è, che animali ci sono, a che comuni è vicino etc..

Come mi dite anche voi, questo parco è un parco artificiale, cioè interamente costruito dall'uomo. Ciò vuol dire che la maggior parte degli alberi è stata piantata, l'erba viene curata cosi come vengono tracciati i sentieri.

Anche i laghetti sono artificiali. Vediamo un pò chi mi sa dire come si fa un laghetto! riassumiamo i passaggi fondamentali:
-si scava una buca
-si posiziona uno strato impermeabile
-si riempe la buca d'acqua
-si piantano delle piante acquatiche lungo le sponde e all'interno del lago

La storia dei laghetti del Parco Nord finisce qui. Gli animali sono arrivati da soli. Che animali vivono in un laghetto? A scuola avete fatto un cartellone e disegnato delle pinate e degli animali che pensate di trovare in un laghetto.

br_villoresi3a11

Avete disegnato tantissimi animali, piante, fiori.

br_villoresi3a10

Ora però è arrivato il momento di andare a scoprire quali animali effettivamente popolano i nostri laghetti nel mese di novembre. Per farlo cominciamo la nostra esplorazione delle sponde del primo laghetto, chiamato il laghetto nuovo poichè risale al 2000. Per voi non è tanto nuovo poichè è già più vecchio di voi!

Ci fermiamo lungo le sponde da cui è possibile osservare le gallinelle d'acqua che scivolano sul pelo dell'acqua e che si mostrano nei loro acrobatici atterraggi sulla superifice dell'acqua; i germani reali, alcuni piccoli pesci e persino una tartaruga.

br_villoresi3a9

br_villoresi3a8

Ci spostiamo poi verso l'altro laghetto seguendo il canale. Lungo il canale osserviamo da vicino le spighe della Tifa e riflettiamo sulle modalità di questa pianta di diffondere i propri semi grazie all'azione del vento.

br_villoresi3a7

br_villoresi3a6

Arrivati all'altro laghetto, quello vecchio appunto poichè risale al 1992, ci avviciniamo alle rive cercando di fare silenzio per poter meglio osservare gli animali presenti.
Il nostro silenzio è premiato poichè un gruppo di Germani reali ci si avvicina e si mostra a noi con tranquillità.

br_villoresi3a5

I Germani reali sono le anatre selvatiche più comuni e facili da osservare negli specchi d'acqua dolce italiani.

br_villoresi3a4

Facendo il giro intorno al laghetto vecchio osserviamo altre Gallinelle d'acqua, altre piante acquatiche come le ninfee e le tife.

br_villoresi3a3

Cerchiamo di osservare la superifice dell'acqua per scorgere qualche piccolo insetto. Troviamo dei piccoli ragnetti che camminano sul pelo dell'acqua.

br_villoresi3a2

Ora è il momento di tirare le somme e di riempire il cartellone con le nostre osservazioni di oggi. Posizionate quindi sul cartellone i Germani reali, le Gallinelle d'acqua, le tartarughe, le ninfee, le tife. come potete vedere abbiamo visto molti meno animali di quanti in realtà possano vivere in uno specchio d'acqua. Sicuramente questo è dovuto alla stagione non molto favorevole per l'avvistamento di animali. Tra la fine dell'autunno e l'inverno, infatti, molti animali vanno in letargo e per un pò non è possibile osservarli.

br_villoresi3a1

In realtà riflettiamo sul fatto che molti latri animali che avete disegnato sono presenti nei laghetti. Ad esempio gli anfibi (rane e rospi), altri rettili come i serpenti, insetti, piccoli crostacei e anche uccelli come l'Airone cenerino.

La nostra uscita si conclude qui. Spero che vi siate divertiti insime a me e Rita.

Buon ritorno a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login