Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a s.primaria XXV Aprile - Cormano - 25 maggio 2012

2a s.primaria XXV Aprile - Cormano - 25 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Giovedì 24 Maggio 2012 11:00

.

Un caldo pomeriggio di maggio! Mi sembra di avervi visto poche settimane fa e invece son già passati tre mesi! E siete pronti per le attività di questo pomeriggio, iniziato con un piccolo incidente in pullman ma arrivate che state tutti bene, solo con qualche minuto di ritardo!

E anche con la 2 B ci incamminiamo verso l'Area Didattica!

Torniamo a sederci nell'aula di tronchi, e iniziamo a ricordare quello che avevamo fatto durante la prima uscita...e quello che avete fatto in classe!

Vi avevo lasciato dei compiti, e per poter riprodurre la mappa di questa zona di parco in grande, avete iniziato a tracciare dei quadrati sulla mappa che vi avevo lasciato, in modo d apoter rispettare le proporzioni.

co_XXVaprile2abis1

E poi l'avete riprodotta in grande...utilizzando la tecnica del collage!

co_XXVaprile2abis1

La mappa con i punti cardinali...i sentieri...i due laghetti...i diversi punti...

co_XXVaprile2abis1

...e la legenda!

co_XXVaprile2abis1

Avete anche messo sulla vostra pinatina della classe i punti cardinali, e possiamo posizionare la vostra classe nello spazio!

Di quattro dei punti indicati sulla mappa, avete anche fatto delle ricerche, andando a raccogliere tante informazioni interessanti, foto e disegni!

co_XXVaprile2abis1co_XXVaprile2abis1

co_XXVaprile2abis1

co_XXVaprile2abis1 co_XXVaprile2abis1

co_XXVaprile2abis1

co_XXVaprile2abis1 co_XXVaprile2abis1

co_XXVaprile2abis1

co_XXVaprile2abis1 co_XXVaprile2abis1

Ma il vostro compito qui non è finito! Oggi dovrete arricchire la mappa con nuovi punti, andando anche a dar loro nomi di fantasia! Siete pronti? Ecco per ogni gruppo una mappa...

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

...e partite decidendo i punti da aggiungere!
co_XXVaprile2abis1

co_XXVaprile2abis1

co_XXVaprile2abis1

Dopo circa mezz'ora ci ritroviamo sui tronchi e leggiamo insieme tutti i punti che avete aggiunto! Ne scegliamo tre per gruppo e ad ogni punto assegno due o tre di voi! Siete pronti a raggiungere i punti che vi ho assegnato?  Andate...e aspettate li! Io vi recupererò punto per punto!

L'albertavolo...

co_XXVaprile2abis1

La laguna algosa...

co_XXVaprile2abis1

La casa doppia entrata...

co_XXVaprile2abis1

L'albero ostacolo...

co_XXVaprile2abis1

Il tronco sorridente...

co_XXVaprile2abis1

E arrivati ai ceppi traballanti...scopriamo che coincidono con salta slata che ti passa! E quindi eccovi li tutti saltellanti e traballanti!

co_XXVaprile2abis1

E poi la ceaverna di paglia...

co_XXVaprile2abis1

...e l'albero renna!

co_XXVaprile2abis1

Ed ora siam pronti ad entrare nei bunker...

...e dopo esser scesi, entriamo in una galleria con tutte le pareti in cemento, e vi racconterò alcune cose! Prima di tutto sentiamo che la temperatura è decisamente diversa, è un po' come essere in una cantina! E queste gallerie dovete sapere che arrivano fin sotto a dove oggi c'è il Bicocca Village, che è dove una volta c'era la fabbrica della Breda! In queste gallerie si rifugiavano gli operai quando, durante la seconda guerra mondiale c'erano i bombardamenti! E la gente stava seduta su panche come queste aspettando che i bombardamenti finissero. Ci sono alcune stanze dove tenevano i rifornimenti e le provviste, e i bagni. Per il resto sono tutti corridoi che ora scopriremo bene come son fatti! Volete scoprirli? Allora ci alziamo e, in silenzio e in fila indiana, ci incamminiamo!

co_XXVaprile2abis1

Arrivati alla fine, ci risediamo su alcune panche e insieme capiamo che questi corridoi hanno tante curve per permettere a più gente possibile di rifugiarsi e per evitare che, nel caso fosse caduta una bomba, tutti venissero colpiti! Infatti creando delle curve le possibilità che tutti venissero colpiti erano molto minori!

Scopriamo anche che la natura è addirittura più forte del cemento, e, da quando i bunker sono stati sistemati, le radici sono già riuscite a rientrare e riappropriasi del proprio spazio!

co_XXVaprile2abis1

E' giunta l'ora di tornare in superficie...e di tornare a scuola!

Vi accompagno fino al sentiero vicino la cascina e poi vi saluto! Buon rientro e grazie per la visita! Vi aspettiamo il prossimo anno con nuove attività!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login