Sei in ... Home I lavori delle classi 2a s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 8 maggio 2012

2a s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 8 maggio 2012

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 07 Maggio 2012 11:00

.

Giornata di sole, cielo azzurro, arietta fresca...e arrivando dalla cascina vi vediamo da lontano tutti seduti attorno alla fontana rotonda, mentre fate la vostra merenda prima di iniziare le attività con noi!

cm_edera2abis1

Arrivate con un gelso nero da piantare al Parco, per lasciar qualcosa qui da poter tornare a trovare e curare! Lo andiamo a mettere verso l'area didattica vicino al muro dell'areoporto...ed ecolo qui, con a lato la sua bandierina per ritrovarlo!

cm_edera2abis1

Cercando di non alzar troppo i volumi delle voci, ci spostiamo verso l'area didattica, dove faremo attività questa mattina. Ci accomodiamo su dei tronchi, una specie di aula in mezzo al verde...e diamo inizio alla mattinata!

Bentornati al Parco, e con tutti i vostri ricordi su quello che avevamo fatto nella nostra prima uscita, mi portate da vedere dei disegni che rappresentano il Parco e quello che avevamo fatto insieme: le buche nella terra, il laghetto, la ricerca di semi e legnetti, la mappa del Parco...e proprio prndendo spunto da uno dei vostri disegni scopriamo cosa faremo oggi! Oggi impareremo a muoverci nello spazio, utilizzando bussole, mappe e punti di riferimento!

Iniziamo a scoprire la mappa del Parco (potete scaricare il pdf), e in particolare di questa zona del Parco, che vi ho portato. Possiamo vedere una N, che rappresenta il NORD, e con l'aiuto della bussola, riusciamo a posizionare esattamente nello spazio questa mappa. Il confine nord di quest'area vediamo che è una linea ondulata, mentre i confini est (il muro della cascina) e ovest (il muro dell'aeroporto) sono linee rette. Questi tre confini (a nord, a ovest e a est), con il confine sud, che identifichiamo in una rete, li evidenziamo con un pastello blu. Segniamo anche il nostro punto di partenza con una P, e tutti questi saranno i nostri punti di riferimento, ossia punti uguali per tutti che manterremo come fissi e conosciuti nel corso della prossima attività!

E proprio per la prossima attività, oltre alla bussola e alla mappa con segnati i punti fissi, ogni gruppo avrà 5 cartellini. Su ogni cartellino c'è un titolo, che ritroviamo anche sulla mappa, e un breve testo (potete scaricare tutti i testi cliccando qui).

cm_edera2abis1

Ma a cosa ci servono tutti questi materiali?
Dovremo ritrovare sulla mappa i punti da cercare, tracciare il percorso migliore per raggiungere tutti i punti, e poi, orientandoci con bussola e mappa, dopo aver letto l'indizio, andarlo a cercare attorno a noi! Siete pronti? Divisi in quattro gruppi iniziamo!

cm_edera2abis1

cm_edera2abis1

cm_edera2abis1

cm_edera2abis1

Leggete i cartellini...

cm_edera2abis1

...segnate i punti sulla mappa...

cm_edera2abis1

...e scegliete il percorso più veloce per raggiungere tutti i punti!

cm_edera2abis1

Quando ritorniamo al punto di partenza ci confrontiamo e alcuni gruppi non hanno trovato tutti i punti! Li andremo a cercare insieme...e scopriremo qualcosa di più su alcuni di questi prunti...

cm_edera2abis1

La CASETTA DEI BOMBI...

cm_edera2abis1

...nel muro a L dove ci sono case di tanti insetti e animaletti, tra cui quelle dei bombi che, come mi dite voi, sono un po' come grosse api!

Le OSSA DI DINOSAURO...

cm_edera2abis1

...grandi sassi bianchi che sono stati messi giù e che ricordano le ossa di un dinosauro! Ma la natura è anche capaci di trasportare sassi di grandi dimensioni fino in pianura, ad esempio con la potenza di un ghiacciaio!

LICHENI GIALLI...

cm_edera2abis1

...a metà tra funghi e muschi, ricoprono le cortecce degli alberi (e non solo) e le fanno sembrare pitturate di giallo!

Il CARTELLONE...

cm_edera2abis1

...che ci racconta tutte le cose che ci sono nell'area didattica! E' una mappa di quest'area vista dall'alto!

La CASCATELLA...

cm_edera2abis1

..tra i due laghetti...quello con in mezzo l'isolotto costruito più per uccelli acquatici...e l'altro per rane rospi e altri abitanti dello stagno!

Il CEPPONE...

cm_edera2abis1

...un'albero tagliato è che ora è la casa di alcuni insetti...o che può essere usato come tavolino!

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

 

E' ora del vostro pic-nic...ci salutiamo davanti al pratone grande e spero di rivedervi il prossimo anno! Buona fine scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Maggio 2012 23:30 )