Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Gialli - s.infanzia via Campestre - Bresso - 17 novembre 2011

Gialli - s.infanzia via Campestre - Bresso - 17 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Mercoledì 16 Novembre 2011 20:09

.

Ben arrivati! Il pullman spunta dalla nebbia, che fitta ci accompagna fino al prato dove ci fermiamo, e rende la mattina fredda e umida.

Questo però non ci scoraggia! Prima di tutto ci presentiamo. Io sono Alessandra, e voi?

Siete qui per esplorare il Parco. La maestra vi ha fatto una sorpresa, non vi ha detto che siamo per giocare con i colori che oggi lo riempiono.

E noi ci trasformeremo in cacciatori di colori! Intorno a noi ne vediamo tanti. Guardano il cerchio di prato davanti a noi  sfumature di verdi diversi,  marroni e un giallino. E guardando le macchie di verde del bosco osserviamo qua e là del giallo, del rosso, dell'arancione. Siamo in autunno e molti alberi stanno perdendo le foglie, che hanno cambiato o stanno cambiano colore.

Entriamo nel bosco per la nostra prima cattura: raccogliere tre colori diversi a testa.

Ed ecco la vostra raccolta:giallimarrone, gialli, gialloverdo, verdi, verdi marrone, rossi.

Per la seconda cattura ci mettiamo lungo una fila e useremo gli occhi e gli strumenti che avete portato: fogli e matite.

Chiedo a ciascuno di osservare davanti a sé i colori che vede, scegliere tra i pastelli quelli più simili, e dipingere delle macchie sul foglio bianco che le maestre distribuiscono.

Via via scegliete i colori che vedete.

Ed ecco tutto quello che avete visto:

Come veri pittori, ciascuno di voi ha adottato uno stile diverso, unico: macchie tonde, chi staccate chi invece sovrapposte, chi distribuite lungo una fila in alto al foglio, chi sparse, chi con un bordo netto chi invece no, macchie allungate, righe.

Ora è il momento di raccontarvi quello che successe qui un po' di tempo fa e che ancora si sente raccontare: la storia dei Tre Maghi dei colori e di quando vennero convocati dagli abitanti del Parco, perché tutto era improvvisamente diventato bianco...

I Maghi non riuscirono nella magia... ma voi come fareste? Tra di voi c'è qualche mago? Sapreste  far ritornare il colore nel bosco tutto bianco? Proviamo con un foglio di carta, come se fosse una foto del bosco della storia.

Non ci sono più i pastelli ... e va dipinto!

Dopo qualche perplessità, qualcuno prova appoggiando una foglia... se strofinata, compare il verde! Ecco una magia!

Allora si può provare con l'erba, con i legnetti, con la corteccia, con il muschio, sfregando il foglio contro la corteccia degli alberi o schiacciando una bacca di fitolacca.

Ed ecco l'ultimo nostro lavoro:

Abbiamo usato le magie dei colori del bosco: i marroni, i verdi, il fucsia. Sono colori naturali, perché li abbiamo presi dalla natura

A scuola proverete a prendere tutte le macchie realizzate oggi e a ricreare una grande mappa, proverete anche a riscrivere il finale della storia dei maghi, e magari a giocare con altri colori naturali.

La mattina è proprio finita: uscendo dal bosco il sole, che ha preso il posto della nebbia, ci scalda la faccia:bello! Ci salutiamo ad un incrocio: ci rivedremo a primavera! Buon inverno a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login