Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d s.primaria XXV Aprile - Cormano - 7 marzo 2012

1d s.primaria XXV Aprile - Cormano - 7 marzo 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 06 Marzo 2012 19:51

.

Una bella mattina di sole accoglie gli amici e le amiche della 1d!
Sembra quasi primavera e anche gli uccelli se ne sono accorti! 
Ci fermiamo al limitare del bosco e ci presentiamo ...

Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco?
A fare una gita, a mangiare, ad utilizzare i nostri 5 sensi! E anche a vedere gli animali!
Ma gli animali ... quando mi vedono scappano! Visto che ogni volta porto con me tanti bambini che corrono, urlano e ... puzzano!

Perchè non cominciamo da ora a fare un bel silenzio? 
Ci mettiamo in fila per uno e via dentro al bosco con la bocca chiusa e le orecchie bene aprete per catturare quanti più rumori!

Che rumori avete sentito?

- uccelli (cinciallegre e fringuelli)
- ambulanza
- cornacchia
- sembrava un pappagallo
- picchio
- la 1c che parlava
- i passi delle persone che camminavano
- fffff (vento)
- quando camminavamo noi
- l'inciampata
- chi rideva
- chi parlava
- chi tossiva

Bene!

E il picchio? Lo abbiamo sentito ripetutamente e pure visto!

Possiamo riprendere il cammino, alla ricerca di un buon posto nel bosco per la nostra seconda attività.

L'abbraccialbero!
Ogni bambino dovrà cercare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco e chiudere occhi e bocca ...

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- duro
- grattava
- solletico
- caldo
- male
- umido
- liscio

Riprendiamo il cammino, per andare a fare la merenda!

E poi per scavare un bel buco nella terra, alla ricerca di vermetti e quant'altro.

Eccoli! E si svegliano, dopo un po'.

Un bel lombrico!

E poi avete osservato qualche altro insetto, terra, radici, una conchiglietta, semi, ...

Approfitto anche io per scavare un po', per mettere dentro a due sacchetti di carta due campioni di terra (una prelevata in superficie - più scura - e una in profondità - più chiara).
A scuola vi invito ad osservare bene questi due campioni, per analizzarne contenuto e differenze.

Come ultima cosa ci dividiamo in tre gruppi, alla ricerca di rametti, foglie e frutti e semi.

Ecco il nostro raccolto!

A scuola osserverete bene questi elementi raccolti (li toccherete, peserete, annuserete, ...), quindi dovrete riempire altre retine con elementi artificiali in qualche modo somiglianti a questi. Per poter fare insieme un gioco ...

Intanto ... il mio amico Brughillo è pronto ad entrare nelle vostre mani e nel vostro cuore!

Ciao a tutti e arrivederci al nostro prossimo incontro!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login