Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d - s.secondaria di primo grado "Verga" - Milano - 22 ottobre 2010

1d - s.secondaria di primo grado "Verga" - Milano - 22 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Venerdì 22 Ottobre 2010 00:13

.

Ecco i ragazzi e le ragazze della classe 1d. Con alcuni di voi ci siamo già conosciuti durante la vostra permanenza alla scuola primaria ... e oggi siamo qui per iniziare una nuova avventura!

Camminiamo per qualche minuto, fino a raggiungere il viale delle querce.

Ci disponiamo in cerchio e, questa volta, non mi direte i vostri nomi visto che avete preparato dei cartellini molto belli ...

Piuttosto ... vi consegno una striscia di carta bianca che riempirete con i seguenti dati:
- il vostro nome
- un verbo che vi descriva
-  un verbo che descriva Matteo

Ecco quello che avete scritto:

NOME STUDENTE VERBO CHE DESCRIVE SE' STESSO VERBO CHE DESCRIVE MATTEO
Emirand correre giocare
Hassan giocare camminare
Sergio mangiare giocare
Andrea mangiare ridere
Filippo correre giocare
Marika correre camminare
Claudio giocare ridere
Sara dormire ridere
Sofia leggere ridere
Michael giocare cantare
Manuel giocare camminare
Lorenzo leggere camminare
Alessia ballare ridere
Milevia chiacchierare ridere
Nicole nuotare pitturare
Samira camminare ridere
Irene cucinare ridere
Chiara correre camminare
? esplorare camminare
? osservare toccare

A scuola avete fatto alcuni lavori interessanti.
Innanzitutto avete considerato il vostro nome ... lo avete cantato con il flauto ... avete interrogato i vostri genitori circa il significato della scelta del vostro nome ...avete cercato la sua lingua di origine ...
Poi il nome delle cose, che derivano da precedenti suoni (muuu --> mucca).
Avete dato un nome a delle linee curve (MULUMA) o spezzate (TAKETE) alla lavagna.

Inoltre avete realizzato due piccoli cartelloni con le ipotesi circa nome e genesi dell'oggetto misterioso ...

Insomma un bel lavoro, non c'è che dire!

A questo punto leggo tre storie, che raccontano di tre alberi ... la quercia, il pioppo, il biancospino ... quindi dividiamo la classe in 9 pioppi, 5 biancospini, 8 querce. Ovvero gli alberi che adottano i ragazzi!

E ora - divisi in 5 gruppi, utilizzando alcuni campioni di foglie, rametti, frutti, andiamo alla ricerca del pioppo nero, del pioppo bianco, della quercia rossa, della farnia, del biancospino.

Una volta trovati gli alberi facciamo merenda ... ma ecco, purtroppo, un picchio morto. Cosa sarà mai successo?

Andiamo tutti quanti insieme a conoscere più da vicino le piante in questione.

Una bella riproduzione di piccole querce rosse.
Raccogliamo un po' campioni da portare a scuola, per approfondire la parte botanica del nostro lavoro!

Come ultima fase del lavoro i ragazzi andranno a cercare due piante per ogni tipo di albero ..., per poi localizzarlo correttamente (latitudine e longitudine) con un semplice strumento GPS.

Ecco i nomi degli alberi - mescolanza del nome dell'albero con i nomi degli studenti adottati.

- Farniamilire (farnia)
- Farnlusetas (farnia)
- Rossjagaan (quercia rossa)
- Biankemmama (pioppo bianco)
- Biankalenic (pioppo bianco)
- Spinchsama (biancospino)
- Spinlorsam (biancospino
- Neroclafil (pioppo nero)
- Neromatsof (pioppo nero)

Per ognuno di questi alberi, alla fine, annotiamo le coordinate rilevate dal gps.

Ecco le piante inserite all'interno di Google Maps:

Infine vi assegno i compiti da svolgere a scuola.
Innanzitutto degli approfondimenti sui tre alberi e sulle loro storie. Poi la preparazione del Grande Albero in Terra ...
Mi raccomando!

Buona giornata a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login