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4b - s.primaria Preziosissimo Sangue - Milano - 14 ottobre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 13 Ottobre 2011 23:40

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Un po' di vento accoglie i bambini e le bambine della 4b. Ci incontriamo presso l'ingresso di via Arezzo e quindi ci aspetta una bella camminata per giungere presso la nuova area natura didattica in prossimità della cascina.

Passiamo anche attraverso le capanne del villaggio NABA!

Ci sistemiamo in cerchio e ci presentiamo.
Oggi siamo qui per iniziare insieme un'attività sui numeri in natura - e in particolare nel Parco Nord.
A scuola avete iniziato a fare alcune misurazioni - per esempio le lunghezze della vostra aula.
Per cui siamo pronti ad iniziare a scoprire questo particolare aspetto che riguarda anche il mondo naturale.

Quali numeri potremmo scoprire oggi?
Per esempio delle lunghezze, o altezze, o larghezze.
Poi ci sono i pesi delle cose naturali.
E le temperature, oppure altri parametri che hanno a che fare con l'aria ... visto che oggi c'è appunto un po' di vento.

Ci spostiamo in prossimità del boschetto e ci prepariamo per raggiungere il nostro obiettivo particolare: vorrei cercare di "pesare" tutte le foglie presenti in una certa porzione di questo boschetto (il peso delle foglie, non di tutti gli alberi, tronco compreso!)

Per prima cosa dovremo misurare la lunghezza dei lati di un ipotetico rettangolo - il nostro boschetto.

Iniziamo con il primo lato, che misuriamo con la bindella metrica.

Il responso della bindella è di 35,5 metri.

Ora proviamo a misurare la stessa lunghezza in due maniere diverse: attraverso i nostri passi e i nostri piedi, divisi in due gruppi.

I vostri piedi danno questi risultati: 140 - 142 - 140 - 130 - 137 - 140 - 121 - 111 - 134 - 144 - 136 - 150
Eliminiamo i due valori estremi, ovvero 111 e 150.
Facciamo la somma di tutti valori e dividiamo per  10 per ottenere il valore medio = 136,4 piedi.
Misuriamo alcuni dei vostri piedi: prendiamo come buono il valore di 25 cm.
Moltiplichiamo questo valore per 136,4 ---> 34,10 metri

Facciamo la stessa cosa per i passi - che saranno più lunghi rispetto ai piedi.
Ecco i risultati: 65 - 65 - 64 - 61 - 66 - 75 - 64 - 59 - 59 - 60 - 54
Eliminiamo 75 e 54.
La somma la dividiamo per 9 = 62,5 (valore medio).
Misuriamo alcuni dei vostri passi: 55 cm - valore medio.
Moltiplichiamo questo valore per 62,5 ---> 34,4 metri

I due valori ottenuti sono simili e poco lontani dalla misura "precisa" ottenuta con la bindella.
L'errore è accettabile: abbiamo fatto un buon lavoro!

Misuriamo ora il secondo lato - questa volta utilizziamo solamente la bindella: otteniamo la misura di 41,5 metri.

Ora passiamo alla pesata delle foglie.
Per fare questo dovrò raccogliere delle foglie, appunto. Ma non tutte!
Ci dividiamo in 6 gruppi e consegno un tipo diverso di foglia ad ogni gruppo con la richiesta di raccoglierne 10 esemplari, che peseremo. Questa cosa ha senso se voglio sapere quanto pesa una singola foglia "media" di un tipo di albero.
Per pesare le foglie utilizzeremo un dinamometro (che però non è abbastanza sensibile per valutare il peso di ogni singola foglia - ma di 10 foglie sì).

10 foglie di sanguinello pesano 5 grammi ---> una foglia pesa 0,5 grammi
10 foglie di nocciolo pesano 7,5 grammi ---> una foglia pesa 0,75 grammi
10 foglie di biancospino pesano 2 grammi ---> una foglia pesa 0,2 grammi
10 foglie di bagolaro pesano 5 grammi ---> una foglia pesa 0,5 grammi
10 foglie di acero pesano 14 grammi ---> una foglia pesa 1,4 grammi

(di fatto avete raccolto solo 5 tipi di foglie diverse)

Da un rapido calcolo stabiliamo che una foglia "media" potrebbe pesare circa 0,6 grammi.

Torniamo alle misure di prima: il nostro bosco rettangolare ha due lati rispettivamente di 35,5 e di 41,5 metri.
La superficie risulta essere di 1473,25 metri quadrati.
Ipotizziamo di avere un albero ogni 10 metri quadrati circa, per un totale approssimativo di 150 alberi.
Quante foglie avrà un albero di queste dimensioni?
1000, 10000, 100000? Probabilmente saremo sulle decine di migliaia. Ipotizziamo 10.000.
Avremo un totale di 1.500.000 foglie.
Moltiplichiamo questo valore per 0,6 grammi (il peso di una foglia) e otterremo: 900.000 grammi, ovvero 900 chili di foglie!

Benissimo!

E ora che cosa potremmo misurare?
La temperatura di aria, terra e acqua, con il temometro che mi sono portato dietro.

Dentro al bosco l'aria misura circa 17°C, mentre la terra ...

E' un po' più fredda, intorno ai 16°C.

Ci spostiamo in prossimità del laghetto e misuriamo anche l'acqua, che risulterà essere la più "fredda" --> circa 15°C.
In realtà i valori sono piuttosto simili, come è caratteristico delle stagioni intermedie, qual'è il nostro autunno.
All'aperto notiamo però che il valore della temperatura dell'aria subisce delle variazioni continue, in dipendenza del vento. Se arriva il sole la temperatura aumenta, se arriva il vento diminuisce.
per cui il vento c'è e si fa sentire. Proviamo allora a misurare la sua forza.
Per far questo utilizzerò la scala di Beaufort, che mette insieme le velocità del vento, con l'effetto che il vento fa sull'ambiente circostante. Questa scala poi assegna un nome e un grado di forza al vento stesso.

Ci osserviamo attorno e vediamo, ad esempio, che in alcuni momenti si muovono anche i grossi rami degli alberi e la scala ci dice che si tratta di "vento fresco" con velocità fino a 50 km all'ora. Ma in genere il vento si attestava su "brezza vivace" - grado 4.

Vediamo che cosa dice adesso uno strumento apposito: l'anemometro.
In effetti lo strumento conferma i valori della tabella, ovviamente in maniera molto variabile nel tempo.

Il tempo passa veloce, come il vento, appunto.
Vediamo ora di usare il grosso "calibrone" che ho portato con me, giusto per vedere quanto è largo il grande pioppo che abbiamo vicino a noi. La sua larghezza è piuttosto considerevole: 86 cm di diametro!

Siamo veramente giunti alla fine, giusto in tempo per darvi i compiti per il nostro prossimo incontro.
Mi piacerebbe costruire con voi il Grande Albero in Terra. In che modo?
Semplicemente in base ad una semplice progettazione che applichi la regola del "2" ovvero il fatto che ogni ramo crescendo si divide in due e poi ancora in due ...
Di questo albero dovrete poi preparare le foglie: con un po' di fantasia ... l'apbero dei giochi, dei pensieri, delle storie, l'albero multi albero ...

Via, incamminiamoci velocemente verso il pulman che vi riporetrà a scuola.
Ciao a tutti.

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