Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c - s.primaria Pascoli - Sesto San Giovanni - 22 novembre 2011

1c - s.primaria Pascoli - Sesto San Giovanni - 22 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Lunedì 21 Novembre 2011 20:11

.

Buon pomeriggio a tutti! Dopo qualche minuto a cercarci ci incontriamo davanti alle scuole del Parco, e voi state con me, Alessandra.

Ci presentiamo, e scopro che siete non sapete perché siete venuti qui al Parco! Vi racconto brevemente la storia di questo posto, e scoprite che questo bosco è cresciuto in trent'anni ma prima non c'era!

Avete voglia di esplorarlo con me? Per farlo ci servono degli strumenti importantissimi! i nostri sensi.

Li metteremo alla prova entrando nel bosco.

Prima di tutto osservando, e per farlo eccoci in fila indiana, pronti, attenti ed in silenzio. Vi chiedo di fare attenzione ai particolari, e di fotografarli con gli occhi.

Cosa avete visto?
- tanti funghi marroni
- tronchi
- rami fucsia
- funghi bianchi
- capanna
- fungo giallo
- foglie rosse
- foglie un po' verdi e un po' gialle
- funghi grossi
- foglie secche
- ramo per terra
- fiore
- fungo attaccato al tronco
- frutti rossi
- albero caduto
- ramo grosso
- ramo verde
- foglie verdi sugli alberi

Ora che siamo in cerchio proviamo a chiudere gli occhi..

Cosa avete ascoltato?
- aereoplano
- cinguettio
- trattore
- le maestre e Massimo parlare
- il traffico dell'autostrada
- gracchiare
- un rumore che non capiamo
- lo strofinar di giacche

E ora vi chiedo di raccogliere un odore, cioè un legno, una foglia, un sasso e di annusarlo

Cosa avete annusato?
- odore di terra
- menta
- una foglia di pioppo che ha un odore che non piace
- profumo di muschio
- odore di fungo
- odore di frutta
-  un odore strano

E' il momento di provare ad abbracciare degli amici: gli alberi.

Ognuno ha il suo, e ciascuno abbracciandolo prova a chiudere gli occhi e stringerlo forte.

La corteccia del mio albero era:
- grattosa
- ruvida
- fresca
- dura
- fredda
- morbida
- liscia

Ci spostiamo nel bosco e proviamo a scavre con un legnetto, scoprendo che la terra è bagnata, e che nasconde sassi, radici, vermi, larve, lombrichi.

Come ultima cosa ci dividiamo in tre gruppi e ciascuno deve raccogliere in una retina che vi consegno oggetti naturali che siano o colorati, o tondi, o duri.

Osserviamo velocemente il loro contenuto, ma avrete più tempo a scuola, quando proverete anche a sostituire gli oggetti naturali con oggetti artificiali con le stesse caratteristiche sensoriali.

Per salutarci l'amico Brughillo, un magico esploratore del Parco Nord, ci regala il suo timbro.

Ci rivedremo in primavera! Buon inverno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login