Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c s. secondaria di secondo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 22 marzo 2012

1c s. secondaria di secondo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 22 marzo 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 21 Marzo 2012 11:00

.

I ragazzi e le ragazze della 1c arrivano addirittura in anticipo all'appuntamento presso la cascina.
E' una bella giornata e la temperatura è ideale!

Dopo una breve camminata raggiungiamo la nuova area naturalistico didattica che si trova nei pressi della cascina, ci sistemiamo in cerchio sul prato e, dopo esserci presentati ... Che cosa siete venuti a fare qui oggi?

A conoscere la natura, gli animali, come si rispetta l'ambiente, a parlare dell'inquinamento ...

A scuola avete effettuato alcuni disegni sugli elementi acqua e albero (interessanti e vari ... ma il mare?). Inoltre leggete a turno un testo "collettivo" formato dalle frasi scritte da ognuno di voi sul tema del parco e del giardino (ma quanti giardini della nonna!).

Ma ora dobbiamo iniziare le nostre attività: ci spostiamo in corrispondenza della piccola area boscata.

Iniziamo con l'aria ... ma in realtà misurando il valore di una caratteristica che non è solamente dell'aria: la temperatura.
Il valore che misuriamo con il termometro è di circa 21°C.

E la terra? Sarà più calda o più fredda?

Più fredda, quasi la metà: 10,8°C.

E l'acqua? Andiamo a verificare ... 12°C circa.

Ora possiamo finalmente entrare nel bosco... alla ricerca del maggior numero possibile di semi e frutti ...

Ecco la nostra raccolta: ontano, acero, ailanto, quercia, nocciolo, viburno, rosa canina, tiglio, ciliegio, prugno.

Alcuni di questi semi potranno essere trasportati dal vento: solo quelli leggeri e quelli dotati di una speciale ala.
Altri semi, più pesanti e senza particolari accessori, potranno essere trasportati da: animali oppure dall'acqua corrente. Questo soprattutto se i semi stessi avrenno la capacità di galleggiare.
Vediamo cosa succede a proposito ...

Quasi tutti i semi/frutti galleggiano, ma alcuni no (ad esempio i semi della rosa canina e le ghiande). A scuola potrete riprovare con più calma.

Passiamo ora all'argomento terra. Semplicemente scavando ...

Quanti vermetti!

E poi radici, sassi, foglie, rametti ....

Terminato lo scavo (e anche io scavo un po' e riempio un sacchetto con della terra) ci sediamo sul prato e 4riprendiamo il discorso sull'aria. Cosa potremmo misurare ancora?

La sua forza, quindi anche la sua velocità.
Osserviamo la natura che ci sta attorno: c'è qualcosa che si muove? Qualche ramo e qualche fogliolina ed alcuni alti fili d'erba: quindi un po' di aria c'è! E la sentiamo anche sulle guance, ogni tanto. La scala di Beaufort che ho portato con me ci dice che siamo alla presenza di una BREZZA LEGGERA.
Verifichiamo anche con un anemometro digitale che mi dà una velocità massima di circa 3 Km/h: abbastanza in sintonia con i valori della scala cartacea.

Fissiamo infine su tre piccoli cartelloni le idee e le parole incontrate oggi.

Sottolineiamo le parole che hanno a che fare con la parola ALBERO - che potrà essere il tema del nostro prossimo incontro.

E ora i compiti da svolgere a scuola: una mappa di parole sulla parola, appunto, albero e l'osservazione di cosa succede alla terra che vi ho consegnato (dovrete dividerla in due vasi - uno dei quali andrà bagnato e l'altro no).

Per oggi è tutto!

Buon ritorno a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login