Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s. primaria via Sardegna - Cinisello Balsamo - 24 maggio 2012

1a - s. primaria via Sardegna - Cinisello Balsamo - 24 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Mercoledì 23 Maggio 2012 11:00

.

Ben arrivati! Arrivate direttamente in cascina in questa calda giornata di maggio, e insieme ci spostiamo verso il boschetto delle scuole, dove faremo attività questa mattina!

Seguiamo il sentiero...arriviamo a un cancelletto...entriamo...e andiamo a sederci in mezzo al prato...

cb_sardegna1a1

Ci presentiamo...io sono Eleonora e voi mi dite tutti i vostri nomi! E iniziamo a scoprire un po' questo parco dove solitamente venite con le vostre famiglie a giocare e fare pic nic!

Oggi useremo i nostri cinque sensi...il tatto, la vista, l'udito, l'olfatto e il gusto...in realtà 4...perchè il gusto lo useremo solo durante il pic nic a fine uscita!

Iniziamo a guardarci attorno...e quindi useremo la vista...e vediamo tanti prati verdi, alberi, fiori...

cb_sardegna1a1

...e se ascoltiamo (usando l'udito) sentiamo gli uccellini cinguettare, macchine camion e moto in lontananza...perchè siamo molto vicini alla città e oltre ai suoni del bosco sentiamo i rumori della città!

Proviamo anche ad attivare l'olfatto, e sentiamo tanto profumo di menta!

Oggi però useremo tanto il tatto, e iniziamo entrando nel bosco...e...la prima attività di oggi è l'ABBRACCIAALBERO! Dobbiamo trovare il nostro albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia alla corteccia e capire le sensazioni che ci trasmette!

cb_sardegna1a1

Gli alberi sono freddi, ruvidi, lisci, pungono, e vi faccio scoprire che possono essere anche morbidi, se coperti da muschio!

cb_sardegna1a1

Ed ora usciamo dal bosco, una bella corsa fino all'ombra di un grande albero, e facciamo merenda!

cb_sardegna1a1

Si ricomincia...e consegno a tutti voi una maschera, che dovrete mettere sugli occhi, e in fila indiana, raggiungiamo l'ingresso di un altro punto del boschetto!

cb_sardegna1a1

Entriamo... e arriviamo vicino a una corda con appese tante retine! Cosa dovremo fare...senza mai lasciare la corda dobbiamo andare avanti lungo il sentiero, senza guardare, con la mascherina sugli occhi, e ogni volta che incontriamo una retina, toccandola, cercare di capire cosa contiene!

cb_sardegna1a1

cb_sardegna1a1

Usciti dal bosco mi dite che avete riconosciuto matite, spugne, sassi...! E scopriamo che toccando non possiamo capire il colore degli oggetti, mentre guardando non possiamo capire se un oggetto è duro o morbido, liscio o ruvido! E capiamo insieme che per conoscere bene qualcosa dobbiamo usare tutti i sensi, tutti e cinque i sensi insieme!

Piedi avanti... gambe dritte...e...

cb_sardegna1a1

... pronti a togliere calze e scarpe? Eccovi qui...tutti con i piedi all'aria! Ed ora...in fila dietro di me... ci spostiamo verso un percorso speciale...

cb_sardegna1a1

... che percorreremo a due zampe...

cb_sardegna1a1

... su sassi... pezzi di corteccia... mattoni...

cb_sardegna1a1

... tronchi...

cb_sardegna1a1

... e a quattro zampe, senza appoggiare le ginocchia...

cb_sardegna1a1

E appena avete finito... viaaaaaaaaaa....

cb_sardegna1a1

... una bella corsa per andare a recuperare scarpe e calze!

Scopriamo che ci sono materiali duri e lisci (i mattoni), duri e ruvidi (i legni) e morbidi (la terra). E che i nostri piedi, che non sono tanto abituati a stare scoperti, soffrono tantissimo!

Ma ora è il momento di concludere! Vi accompagno nel pratone dove farete il vostro pic-nic...

cb_sardegna1a1

... e grazie per la visita! Buona estate e... vi aspettiamo il prossimo anno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login