Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a - s.primaria Romani - Bresso - 23 novembre 2011

2a - s.primaria Romani - Bresso - 23 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 22 Novembre 2011 23:46

.

Un bel sole accoglie i bambini e le bambine della 2a.
Ci troviamo presso la cascina e da qui ci avviamo in direzione della nuova area natura didattica.

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...
Che cosa dovremo fare oggi insieme?

Ma veniamo al tema di questa giornata e iniziamo dall'aria ...di cui posso misurare la temperatura ... 14.2 °C. Niente male! Sembra quasi che non sia il 23 novembre!
E la terra? Provo ad infilare il sondino nel terreno: 9.4°C - un po' più fresca.

E ora misuriamo la temperatura dell'acqua: 8.5°C - la più "fredda"

Ora è giunto il momento della ricerca dei semi e dei frutti: tutti dentro - e intorno - al bosco, alla ricerca di questi piccoli, ma importantissimi elementi.

La raccolta ...

Vediamo un po' cosa avete raccolto ...

Un bel mucchietto di semi: acero, ontano, quercia, bagolaro, biancospino, rosa canina, fitolacca, scotano, verbasco, nocciolo, sanguinello, viburno, silene.

Questi semi e frutti, per poter dare frutto dovranno spostarsi, fare un certo percorso lontano dalla pianta madre. E come potranno fare?
Grazie al vento, all'acqua, agli animali.
Ovviamente gli animali saranno sempre importanti nella disseminazione, se non altro perchè ogni seme ha qualche animale che se lo mangia ... e che lo potrebbe perdere per strada ...
Alcuni semi possono essere facilmente trasportati dal vento - acero, scotano, ontano, silene, verbasco.

E l'acqua? Possiamo provare a dare una risposta noi ... Facendo fare un tuffo ai nostri semi ...
Ecco il "trampolino".

Vediamo un po' se i semi e i frutti galleggiano o vanno a fondo ...

Notiamo delle cose interessanti:

- il biancospino come frutto galleggia, come seme no
- lo scotano come seme + la struttura per farlo volare galleggia, eccome e anche il seme sembra rimanere a galla
- la rosa canina va a fondo, sia come seme che come frutto
- l'acero sta a galla grazie esclusivamente alla sua aletta.
- ghianda e nocciola se ne vanno a fondo
- i semini piccoli - ma molto piccoli - stanno a galla 
- ...

Entriamo nuovamente nel bosco, questa volta per scavare la terra, osservarne il contenuto e raccoglierne qualche campione.

Avete osservato radici, sassi, reperti vari, rametti, semi, vermetti, lombrichi ...

Raccolgo anche io alcuni campioni di terra: il primo, superficiale, piuttosto scuro, molto ricco di humus.
Il secondo preso in profondità, di colore più chiaro.

A scuola dovreste analizzare le differenze tra i due campioni, oltre a suddividere in due il contenuto del vaso che vi consegno.

La terra dentro al vaso dovrete dividerla in due parti e vedere cosa succederà bagnandone regolarmente solo una parte; e lasciando l'atra asciutta (ovviamente in due vasi diversi).

Concludiamo la nostra attività sul prato, seduti.
Tiro fuori tre piccoli cartelloni sui quali scrivo le parole acqua, aria, terra.
In ogni cartellone dovremo scrivere le parole importanti che abbiamo esplorato oggi a riguardo di questi tre elementi.

Questi tre cartelloni dovranno essere l'inizio di un lavoro sull'albero - che dovrete incominciare a scuola e continueremo insieme durante la seconda uscita.
Per il momento proviamo a sottolineare le parole che abbiamo scritto e che possono essere inserite in un cartellone sull'albero ... semi, foglie, radici, legnbo, humus ...

A scuola dovrete continuare su questa strada ... Che già in parte conoscete perchè in effetti avete realizzato già qualcosa di simile (sull'acqua, sull'aria e sulla terra), ma in maniera molto generale. Vediamo un po' quali parole sono state "osservate" oggi al Parco Nord ...

La vostra mappa sulla terra ne presenta molte, più che quelle dell'aria e dell'acqua.

Per il momento è tutto. Ci avviamo verso la scuola.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login