Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Azzurri, gialli, verdi - s.infanzia via Sardegna - Cinisello Balsamo - 27 maggio 2011

Azzurri, gialli, verdi - s.infanzia via Sardegna - Cinisello Balsamo - 27 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Giovedì 26 Maggio 2011 19:09

.

Il cielo di questa mattina non promette nulla di buono. Qui e lì qualche gocciolina ha iniziato a scendere...ma noi siamo fiduciosi! Ci darà almeno il tempo di fare tutte le nostre attività di questa mattina.

Ci incamminiamo verso la rotonda delle sofore, dove formiamo un bel cerchio e iniziamo a conoscerci. Io sono Eleonora, e voi, uno ad uno, mi dite tutti i vostri nomi.

Tutti conoscete il Parco Nord e di solito venite a giocare a palla, a nascondino, a prendervi, a fare pic-nic, in bicicletta, con i vostri genitori.

Se guardiamo attorno a noi vediamo tanti colori...verde del prato e delle foglie, marrone dei tronchi e della terra, giallo e bianco dei fiori, azzurro del cielo! Oggi guarderemo proprio i colori e la prima cosa che faremo sarà trasformarci in tanti pittori, ognuno con la sua tela, e catturare con gli occhi i colori che vediamo. Una volta catturati divremo andare a cercare tra i pastelli a cera a nostra disposizione il colore giusto e andarlo a mettere sul nostro foglio come se fossero tante macchie. Come voi sapete bene, le macchie non hanno forme definite, colorano il foglio in tanti modi diversi! Pronti a mettervi all'opera? Iniziate!

cb_sardegnaverdi1

...con tutti i costri pastelli a cera...

cb_sardegnaverdi2

...tra una macchia...

cb_sardegnaverdi3

...e un'altra!

cb_sardegnaverdi4

Ed ecco le vostre opere d'arte!

cb_sardegnaverdi5

Avete catturato tanti colori. Il verde delle foglie e dell'erba (che però vediamo che sono verdi diversi, uno più chiaro e l'altro più scuro), il marrone, il rosso-viola delle foglie del prunus, il giallo dei fiori, il nero delle rondini che vediamo volare sulle nostre teste.

Ognuno ha interpretato le macchie a modo suo...facendole piccole o grandi, disponendole sul foglio in tanti modi diversi, riempiendo l'intero foglio o lasciando tanto bianco attorno. Per ricreare colori più naturali alcuni hanno calcato più o meno o hanno messo uno sopra l'altro più colori.

E c'è chi ha fatto macchie tutte divise...e chi vicine quasi sovrapposte...

cb_sardegnaverdi6 cb_sardegnaverdi7

...chi tante piccole...e chi poche più grandi!

cb_sardegnaverdi8 cb_sardegnaverdi9

Riempire tutto il foglio di colore era molto difficile, ma forse invece di lasciare il bianco avremmo potuto fare tutto verde, perchè attorno a noi il verde è il colore più presente.

cb_sardegnaverdi10

E dopo la merenda e una bella corsa, ci incamminiamo verso il bosco. Entriamo seguendo il sentiero, e arrivati in una radura formiamo un bel cerchio e apriamo bene le orecchie. Sì, perchè adesso è arrivato il momento di ascoltare una storia...la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...e dovete ascoltarla bene, perchè alla fine dovrete fare qualcosa anche voi! Pronti? Iniziamo...

...siamo nel bosco, in una mattina come le altre, ma quando gli abitanti del bosco si svegliano trovano davanti ai loro occhi tutto bianco. All'inizio sembra andar tutto bene, ma poi capiscono che non possono continuare così! Allora chiamano in aiuto i Tre Maghi dei Colori... 
...i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...ma voi conoscete qualche altro mago?

Mago Merlino ha il telefono occupato, Casanova lo ha smento, e la Maga Smemorina non risponde alla nostra chiamata a voce. Scopriamo però che siamo una classe di maghi, e allora sarete voi ad aiutare gli abitanti del bosco! Consegniamo a ognuno di voi un foglio bianco, bianco come il bosco questa mattina. Come possiamo far tornare i colori? Proviamo a fare qualche magia, ma nessuna funziona, il foglio resta bianco, finchè uno di voi non strofina il suo foglio a terra e...il foglio si colora! Bene! Allora proviamo a strofinare sul foglio tutte le cose naturali che troviamo attorno a noi!

Eccovi all'opera...

cb_sardegnaverdi11

...e ognuno sfrutta la sua tecnica: c'è chi strofina le cose sul foglio...

cb_sardegnaverdi12

...e chi il foglio sulle cose!

cb_sardegnaverdi13

Questi i vostri lavori...

cb_sardegnaverdi14

Avete catturato il verde usando le foglie e l'erba, il marrone con la terra e le foglie secche. Qui attorno a noi non ci sono altri colori, e giustamente i vostri fogli son tutti verdi e marroni.

cb_sardegnaverdi16 cb_sardegnaverdi15

I vostri fogli sono tornati pieni di colore! E questa vostra magia ha aiutato molto i nostri amici del bosco! Secondo voi possiamo suggerire altre magie? A scuola potete provare a trovare degli altri finali, quando tornerete a maggio me li racconterete!

E a scuola potete anche provare a costruire una mappa di colori ritagliando le macchie di colore che avete disegnato questa mattina con pastelli, e poi mettendo insieme macchie dello stesso colore, incollandole una vicino all'altra.

E velocissimi ci incamminiamo verso il pullman, perchè il cielo è diventato nerissimo e il temporale potrebbe essere in arrivo!Grazie della visita e a presto! Buon rientro!

cb_sardegnaverdi17

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login