1e - s.secondaria di 1° Cassinis - Milano - 12 ottobre 2011
. |
Una bella giornata di sole accoglie i ragazzi e le ragazze della 1e.
Ci avviamo immediatamente verso l'area didattica-natura che si trova nelle vicinanze della cascina centro parco.
Passiamo il cancello d'ingresso e ci portiamo in corrispondenza di una delle due "aule" all'aperto.
Con qualcuno di voi ci conosciamo già ... ma è bene dirci comunque i nostri nomi.
Con noi oggi è presente anche Claudia.
Oggi siamo entrati in questa area di parco un po' particolare: una recinzione e un cancello - se pur aperto e senza lucchetto - vorranno pur dire qualcosa ...
Perchè quest'area è recintata?
Per gli animali, che non scappino?
Per conservare meglio la natura?
Essenzialmente la recinzione è una sorta di avvertimento che si sta entrando in una zona particolare che merita maggior rispetto. Visto che si tratta di una zona di parco dedicata ai piccoli animeli e ai piccoli uomini.
Per cui magari qui non si potrà giocare a calcio ... oppure sarà meglio non gridare ...
Ma veniamo finalmente al motivo del nostro incontro: un gioco di orientamento, una sorta di caccia al tesoro, alla ricerca di alcuni punti particolari del parco.
Grazie ad una cartina - che sarà opportuno utilizzare sempre correttamente orientata - grazie ad una bussola e a delle descrizioni di luoghi.
Ci dividiamo in tre gruppi ad ognuno dei quali assegno appunto bussola, cartina e 7 strisce di carta con altrettante descrizioni.
Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.
Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...
Partiamo con l'osservazione della cartina e quindi con la ricerca dei vari punti (alcuni facilissimi, altri di ricerca più complessa)Terminata la prima ricerca ... merenda e poi un'altra ricerca ...
Alla fine cerchiamo di capire se avete trovato i luoghi giusti.
Direi che non ci sono stati particolari errori ... tranne qualche imprecisione.
Di tutti questi 21 elementi ne scelgo 5 - essenzialmente i 5 alberi presenti.
Andiamo a rivederli a a dire qualcosa su di essi.
La MANO DEL GIGANTE - ovvero un sambuco.
Questa pianta ha una foglia composta da più foglioline; si tratta di un bell'esemplare - tra i più vecchi. I suoi rami sono cavi e i fiori e i frutti potrebbero essere buoni per qualcuno. Riuscite a trovare qualche informazione in merito?
Il PIOPPONE PIPISTRELLO - ovvero un pioppo nero.
Albero maestoso, nato probabilmente alla fine della seconda guerra mondiale. Di veloce crescita, con caratteristica foglia triangolare.
TROPPO FICO - ovvero un fico, appunto.
Foglie molto incise e frutti non maturati - forse il nostro clima non è particolarmente adatto a lui.
Vediamo un po' se riuscite a fare una torta di marmellata di fichi!
la CARPINATA - ovvero il carpino.
Pianta molto importante nei boschi planiziali e nel giardino all'italiana per la sua capacità di sopportare bene la potatura e la sagomatura.
NONNO CILIEGIO - ovvero, appunto un ciliegio.
Anche lui abbastanza vecchio e ricco di ciliege buonissime - quando è stagione!
Raccogliamo anche alcuni semini ...
Ecco, la mattinata è terminata e io vi ho quindi dato i compiti per la prossima volta.
Attendo le vostre produzioni su queste 5 piante per lavorare poi con la mappe di Google.
Ciao a tutti e buon rientro a scuola!
. |
Commenti