Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1e - s.secondaria di 1° Cassinis - Milano - 12 ottobre 2011

1e - s.secondaria di 1° Cassinis - Milano - 12 ottobre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 11 Ottobre 2011 18:39

.

Una bella giornata di sole accoglie i ragazzi e le ragazze della 1e.
Ci avviamo immediatamente verso l'area didattica-natura che si trova nelle vicinanze della cascina centro parco.

Passiamo il cancello d'ingresso e ci portiamo in corrispondenza di una delle due "aule" all'aperto.

Con qualcuno di voi ci conosciamo già ... ma è bene dirci comunque i nostri nomi.
Con noi oggi è presente anche Claudia.

Oggi siamo entrati in questa area di parco un po' particolare: una recinzione e un cancello - se pur aperto e senza lucchetto - vorranno pur dire qualcosa ...
Perchè quest'area è recintata?
Per gli animali, che non scappino?
Per conservare meglio la natura?
Essenzialmente la recinzione è una sorta di avvertimento che si sta entrando in una zona particolare che merita maggior rispetto. Visto che si tratta di una zona di parco dedicata ai piccoli animeli e ai piccoli uomini.
Per cui magari qui non si potrà giocare a calcio ... oppure sarà meglio non gridare ...

Ma veniamo finalmente al motivo del nostro incontro: un gioco di orientamento, una sorta di caccia al tesoro, alla ricerca di alcuni punti particolari del parco.
Grazie ad una cartina - che sarà opportuno utilizzare sempre correttamente orientata - grazie ad una bussola e a delle descrizioni di luoghi.

Ci dividiamo in tre gruppi ad ognuno dei quali assegno appunto bussola, cartina e 7 strisce di carta con altrettante descrizioni.

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Partiamo con l'osservazione della cartina e quindi con la ricerca dei vari punti (alcuni facilissimi, altri di ricerca più complessa)

Terminata la prima ricerca ... merenda e poi un'altra ricerca ...

Alla fine cerchiamo di capire se avete trovato i luoghi giusti.
Direi che non ci sono stati particolari errori ... tranne qualche imprecisione.

Di tutti questi 21 elementi ne scelgo 5 - essenzialmente i 5 alberi presenti.
Andiamo a rivederli a a dire qualcosa su di essi.

La MANO DEL GIGANTE - ovvero un sambuco.

Questa pianta ha una foglia composta da più foglioline; si tratta di un bell'esemplare - tra i più vecchi. I suoi rami sono cavi e i fiori e i frutti potrebbero essere buoni per qualcuno. Riuscite a trovare qualche informazione in merito?

Il PIOPPONE PIPISTRELLO - ovvero un pioppo nero.

Albero maestoso, nato probabilmente alla fine della seconda guerra mondiale. Di veloce crescita, con caratteristica foglia triangolare.

TROPPO FICO - ovvero un fico, appunto.

Foglie molto incise e frutti non maturati - forse il nostro clima non è particolarmente adatto a lui.
Vediamo un po' se riuscite a fare una torta di marmellata di fichi!

la CARPINATA - ovvero il carpino.

Pianta molto importante nei boschi planiziali e nel giardino all'italiana per la sua capacità di sopportare bene la potatura e la sagomatura.

NONNO CILIEGIO - ovvero, appunto un ciliegio.

Anche lui abbastanza vecchio e ricco di ciliege buonissime - quando è stagione!
Raccogliamo anche alcuni semini ...

Ecco, la mattinata è terminata e io vi ho quindi dato i compiti per la prossima volta.
Attendo le vostre produzioni su queste 5 piante per lavorare poi con la mappe di Google.

Ciao a tutti e buon rientro a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login