Sei in ... Home I lavori delle classi 1a - s.secondaria di primo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 3 aprile 2012

1a - s.secondaria di primo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 3 aprile 2012

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 02 Aprile 2012 21:43

.

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla Cascina, in questa giornata dove la primavera sembra aver fatto un passo indietro.

Raggiungiamo il prato dove staremo oggi, sul retro del centro scolastico del Parco. Ci presentiamo perché la scorsa volta eravate con Massimo, io sono Alessandra, e voi?

Mi raccontate che in inverno avevate esplorato il Parco attraverso i tre elementi Aria, Acqua e Terra, e che da lì eravate partiti per costruire delle mappe di parole e poi scegliere quelle che si collegavano anche alla parola Albero.

In classe avete poi approfondito l'argomento, creando uno schema molto scientifico sulle piante.

Lo leggiamo, avete analizzato le piante, come si classificano, quali sono le funzioni di radici, fusto e foglie. Ne discutiamo e mi raccontate tutto quello che avete imparato, dalla funzione delle radici alla fotosintesi.

Oggi conosceremo altri alberi e alcune loro caratteristiche. Prima di tutto scegliamo un grande albero nel centro del prato.

Lo circondiamo e ciascuno scrive due parole sull'albero. La prima è una caratteristica dell'albero, quello che pensiamo quando lo vediamo. La seconda un elemento dell'albero, quello che osserviamo dal nostro punto di vista.

Ecco le caratteristiche: enorme - grosso - molto grande - muschioso - massiccio  - molti rami - robusto - tanta corteccia

Ecco gli elementi: foglie a punta - radice grossa - corteccia di colori diversi - foglia a forma di cuore - fiore vicino - insieme di foglie che sembrano fiori - tronco bianco in alcuni punti - muschio - foglia a forma di picche - radice lunga - foglie di diversi colori -

L'albero è un grande pioppo nero, con muschio e licheni sul tronco rugoso e spesso.

Dalle parole Robusto e Muschio, quelle più frequenti, partiamo per ricercare altri alberi a cui associarle: ci dividiamo in quattro gruppo, e ogni gruppo ne troverà due.

Alla fine vi dividete sugli alberi individuati: io man mano li registro con il GPS, voi intanto li disegnate e trovate altre parole che li contraddistinguano.

L'olmo di Veronica, Giorgia e Deborah:

L'olmo di Sharol e Desirè:

L'olmo di Carlos, Vadim e Federico:

L'ontano di Marta e Chiara:

Il frassino di Marta e Ilaria:

L'olmo di Brian e Manuel:

Il frassino per Matteo, Mattia e Manuel:

Il ciliegio di Ciro e Andrei:

Terminato il giro ci ritroviamo tutti sul prato per alcune considerazoni finali.

Abbiamo incontrato oggi alcuni alberi di cui potrete approfondire caratteristiche ed origini. In questi boschi, come dicevamo all'inizio, sono stati piantumati dall'uomo, ma nei boschi dell'alta pianura lombarda questi che abbiamo incontrato oggi li potete trovare come piante autoctone, cioè proprie del territorio e dell'ambiente in cui vivono.

Buon lavoro a tutti! E buoni ultimi mesi di scuola!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Domenica 14 Ottobre 2012 23:09 )