Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b - s.primaria via S. Mamete - Milano - 26 aprile 2012

1b - s.primaria via S. Mamete - Milano - 26 aprile 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Mercoledì 25 Aprile 2012 11:00

.

Buongiorno a tutti: temevate la pioggia, ma oggi c'è un bellissimo sole e fa anche caldo! Dobbiamo camminare svelti perché il luogo di oggi non è vicino!

Arriviamo n un prato solo per noi! Ricordiamo cosa avevamo fatto insieme la scorsa volta sotto la pioggia (la raccolta degli oggetti, l'abbraccia alberi, Brughillo), poi per osservare com'è cambiato il Parco e come la primavera sia ormai arrivata, con le nuove foglie verdi, i fiori, gli insetti e i cinguettii che son molti di più e molto più intensi.

A scuola vi siete allenati con il tatto, e avete provato a sostituire i materiali naturali raccolti insieme con altri artificiali che avevano le stesse caratteristiche. Ma non li avete portati oggi.

Oggi continueremo a giocare con i nostri sensi, ed in particolare con il tatto, ma tutti saranno messi alla prova, insieme alla fiducia verso i nostri comagni e al coraggio.

Proprio così. Per esempio il coraggio di camminare ad occhi chiusi e la fiducia nel compagno che ci guida. Per farlo metà di voi indossano una particolare maschera senza occhi, che ci aiuta a terli chiusi.

Proviamo a seguire una corda nel bosco, a fermarci quando lungo questa corda troviamo delle retine, a provar a capirne il contenuto. A metà percorso ci si scambia!

I compagni senza maschera aiutano e soprattutto fanno le domande giuste sugli oggetti appesi.

Anche questa volta è andata bene! Non tutti gli oggetti sono stati riconosciuti, ma spesso ne avete capito le caratteristiche e vi siete avvicinati molto.

Ripercorriamo il sentiero lungo la corda al contrario per vedere effettivamente cosa c'è.

Tornati in cerchio sul prato, un altra prova di coraggio ci attende: provare a riconoscere i materiali naturali, a sentirli, con il tatto dei piedi!

C'è un lungo sentiero realizzato con sassi, tronchi, sabbia, tutto da percorrere! Prima a piedi nudi camminando...

Poi provando anche con le mani...

Alla fine mi raccontate che è stato bello e divertente. Ci son stati materiali che pungevano, come i sassi, l'erba, i pezzetti di legno, e materiali che vi sono piaciuti di più, come la paglia e i tronchi grandi.

A qualcuno proprio non è piaciuto ma in generale vi siete divertiti tutti percorrere questa strana strada.

Buona primavera a tutti! e arrivederci all'anno prossimo!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login