Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5 anni - s.dell'infanzia Beata Vergine - 20 marzo 2012

5 anni - s.dell'infanzia Beata Vergine - 20 marzo 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 19 Marzo 2012 11:00

.

Un bellissimo sole (e dire che qualcuno diceva dovesse piovere...) accompagna i bambini e le bambine della scuola Beata Vergine.
Siete in tanti ...

Ci incontriamo presso le scuole del Parco Nord e ci avviamo verso il bosco.

Ci sistemiamo in cerchio all'interno del bosco e, dopo esserci presentati ... Che cosa siete venuti a fare qui oggi?

A conoscere il bosco e la natura ...
A vedere gli animali!

Ma come possiamo riuscire a vedere gli animali se siamo in tanti e facciamo rumore?
Se si sta zitti si sente qualcosa d'interessante ... come il tamburellare del picchio su di un tronco.

Gli animali non amano particolarmente il rumore (non dimentichiamoci che siamo dentro a casa loro - il bosco) per cui oggi ne dovremo fare il meno possibile.

Ci mettiamo in fila per uno e ci avviamo dentro al bosco ... in pefetto silenzio.

Al termine della breve camminata mi dite quali rumori avete sentito ...
- i cinguelli degli uccellini
- zzzzzz
- la cincia
- il picchio
- la cornacchia
- un cinguettio basso
- un'ape
- una mosco
- beep
- ruote
- motore
- i passi
- le voci

Vediamo anche qualche insetto ... soprattutto alcune piccole farfalle bianche che si avvicinano ad una macchia di fiorellini azzurri degli occhi della Madonna.

E in terra ci sono tante noci ... chissà quale sarà l'albero da cui provengono?

Camminiamo un po' ancora dentro al bosco, fino ad una piccola radura.
Abbraccio un albero, appoggio la mia guancia sul tronco, chiudo gli occhi e ... anche voi!

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- male
- ruvido
- caldo
- prurito
- umido
- bagnato
- appiccicoso
- duro
- liscio
- solletico

Ci spostiamo un po' avanti, quindi passiamo allo scavo della buca ... alla ricerca dei vermetti e di tante altre cose!

Ci siamo sporcati un po', non c'è che dire. Avette osservato la presenza di vari vermetti, radici e sassi.

Raccolgo due campioni di terra e li metto in due sacchetti. Un campione l'ho raccolto in superficie, l'altro in profondità. Sono sicuramente diversi. A scuola dovrete osservarne bene il contenuto. Magari aiutandovi con una lente d'ingrandimento.

Coi dividiamo ora in tre gruppi di raccolta ... chi raccoglierà rami, chi foglie chi ghiande. Al lavoro!

Ecco il nostro raccolto.

C'è anche una grossa pigna.

Con questi elementi possiamo fare tante cose: sentirne il peso relativo, l'odore, la consistenza, il rumore. E poi vedere cosa effettivamente abbiamo raccolto.

Prima di tornare verso il pulmann vi presento Brughillo, il mio simpatico amico!

Buon ritorno a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login