Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d - s.secondaria di 1° Cassinis - Milano - 30 novembre 2011

1d - s.secondaria di 1° Cassinis - Milano - 30 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 29 Novembre 2011 11:00

.

Una bella giornata, ma fredda, accoglie i ragazzi e le ragazze della 1d.
Ci incontriamo presso la cascina e ci avviamo immediatamente verso l'area didattica-natura che si trova nelle vicinanze della cascina centro parco.

Passiamo il cancello d'ingresso e ci portiamo in corrispondenza di una delle due "aule" all'aperto.

La giornata è veramente bella e il velo di nebbia che si sta alzando la rende veramente affascinante.

Con qualcuno di voi ci conosciamo già dai tempi della scuola di via Cesari, ma è bene dirci comunque i nostri nomi.

Oggi siamo entrati in questa area di parco un po' particolare: una recinzione e un cancello - se pur aperto e senza lucchetto - vorranno pur dire qualcosa ...
Perchè quest'area è recintata?
Per gli animali, che non scappino?
Per conservare meglio la natura?
Essenzialmente la recinzione è una sorta di avvertimento che si sta entrando in una zona particolare che merita maggior rispetto. Visto che si tratta di una zona di parco dedicata ai piccoli animeli e ai piccoli uomini.
Per cui magari qui non si potrà giocare a calcio ... oppure sarà meglio non correre e gridare ...

Ma veniamo finalmente al motivo del nostro incontro: un gioco di orientamento, una sorta di caccia al tesoro, alla ricerca di alcuni punti particolari del parco.
Grazie ad una cartina - che sarà opportuno utilizzare sempre correttamente orientata - grazie ad una bussola e a delle descrizioni di luoghi.

Ci dividiamo in tre gruppi ad ognuno dei quali assegno appunto bussola, cartina e alcune strisce di carta con altrettante descrizioni.

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Partiamo con l'osservazione della cartina e quindi con la ricerca dei vari punti (alcuni facilissimi, altri di ricerca più complessa)

Terminata la prima ricerca ...merenda ... con anatra e polletto!

e poi un'altra ricerca ...

C'è chi dormicchia ...

Alla fine cerchiamo di capire se avete trovato i luoghi giusti.
Direi che non ci sono stati particolari errori ... tranne in alcuni casi.

Di tutti questi 20 elementi ne scegliamo insieme 5.
Andiamo a rivederli a dire qualcosa su di essi.

IL BUNKER

Non vi dico nulla in merito. Dovrete immaginare cosa possa esserci qui sotto, con un po' di fantasia e con qualche ricerca.

LO SCHELETRO DEL DINOSAURO

In effetti, solamente un ammasso di sassi bianchi, ma la suggestione c'è e ci può essere. Chissà, scavando, magari qualcosa si potrebbe trovare. Anche solo una storia scritta da voi.

Il PIOPPONE PIPISTRELLO - ovvero un pioppo nero.

Albero maestoso, di veloce crescita, con caratteristica foglia triangolare. Come stai Pioppone?
Direi non bene! Sia per la quantità di foglie sui rami (se dovesse arrivare la neve nei prossimi giorni sarebbe un guaio); sia per la grossa ferita che si trova sul suo tronco (dovuta probabilmente ad un fulmine). E poi c'è la bat-box dei pipistrelli e i buchi del picchio.

BAMBOSCHETTO

Il tipico boschetto dei piccoli alberi che si piantano qui al Parco Nord, con i bastoncini per rendere visibili gli alberelli, la plastica basale per proteggerli e il tappetino per impedire la cresci ta delle erbacce.

NONNO CILIEGIO - ovvero, appunto un ciliegio.

Anche lui abbastanza vecchio e ricco di ciliege buonissime - quando è stagione!
Raccogliamo anche alcuni semini ...

Ecco, la mattinata è terminata e io vi ho quindi dato i compiti per la prossima volta.
Attendo le vostre produzioni su questi 5 elementi per lavorare poi con la mappe di Google.

Ciao a tutti e buon rientro a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login