4c - s.primaria via Cesari - Milano - 21 novembre 2011
. |
Siamo nella zona di giardino più vecchia, quella che si trova immediatamente a nord del padiglione Bertarelli, in prossimità della recinzione che fa da confine tra la scuola e il parco vero e proprio.
Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a presentarci ...
Oggi insieme a noi c'è anche la maestra Adriana - che era con voi in prima.
Oggi iniziamo un'attività di osservazione e di comparazione tra una parte del giardino scolastico e l'adiacente Parco Nord. Anche se nella realtà si tratta di un unico ambiente, se pur con caratteristiche diverse.
Quali sono secondo voi le maggiori differenze tra il dentro e il fuori?
Il giardino della scuola è (oppure ha):
- ci sono meno alberi
- gli alberi sono più grandi, alti e vecchi
- ci sono degli edifici
Ora possiamo ora passare alla fase di ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali qui presenti, ma solo all'interno di un ipotetico rettangolo presente tra la recinzione e il padiglione Bertarelli.
Al lavoro!
Al termine della ricerca, che è stata fondamentalmente di foglie, oltre a qualche frutto/seme e ad alcuni rami, funghi, erbe, muschi, cortecce, sassi, un lombrico, analizziamo la vostra raccolta.
In definitiva avete raccolto dodici tipi di foglie diverse - oltre ad altre tre, che però non consideriamo (oltre ai semi di 5 piante e alle infiorescenze di una conifera). I nomi delle foglie ... vediamo se riuscirete ad individuarli in classe anche grazie all'aiuto della maestra Adriana.
Ora possiamo uscire e andare ad esplorare una piccola porzione di Parco Nord.
Entriamo all'interno di un piccolo rimboschimento effettuato qualche anno fa. Le piante in genere sono piccole e siamo nel regno delle sterpaglie. Questo ambiente è sicuramente più ricco di quello all'interno della scuola, e funziona in maniera diversa, anche grazie alla minor presenza delle persone (soprattutto dei bambini!).
Vi chiedo ora di andare alla ricerca delle stesse piante che avete conosciuto poco fa ... Vediamo un po' quante ce ne sono e quante riuscite a riconoscere.
Alla fine individuate 3 piante, comuni tra le due aree: l'acero, il nocciolo e il bagolaro. Io aggiungo anche il ciliegio.
Ma qui ci sono anche altre piante interessanti, come la quercia ...
Di cui vi invito a raccogliere le ghiande presenti nel giardino della vostra scuola - per poterle poi seminare in marzo.
Il sambuco ...
Dal legno tenero e bucato. E dalle foglie molto sensibili al mutare della temperatura dell'aria.
La mattinata insieme è terminata ... si torna in classe ... e io vi saluto!
. |
Commenti