Sei in ... Home I lavori delle classi DALLA REDAZIONE DEI FAVOLOSI 24

DALLA REDAZIONE DEI FAVOLOSI 24

PDF  Stampa  E-mail  Domenica 29 Maggio 2011 19:41

.

Continuano le frenetiche attività della scuola Costa

ESPERIENZA SATELLITARE PER GLI ALUNNI DELLA QUINTA A

La classe coordinata da Massimo Urso utilizza il  G.P.S. a scuola.
Ancora un evento per la classe quinta A, che in questi anni ha sperimentato davvero tante attività: lunedì 18 aprile, Massimo, che è una guardia ecologica del Parco Nord, ha intrapreso  con i ragazzi questo ennesimo lavoro! Si sono recati nel giardino della scuola e con il G.P.S hanno localizzato gli alberi.

Il Gps sembrava un telefonino, addirittura un videogioco e agli alunni non pareva vero che potesse svolgere le funzioni che Massimo stava spiegando!

Massimo con il G.P.S. ha localizzato la posizione del satellite, poi, dividendo la classe in gruppi da due, ha fatto scegliere un albero per coppia.

All'albero i ragazzi hanno dato un nome.

Finito di scegliere sono saliti in classe e con la LIM hanno aperto Google Maps.

Con quel programma si può vedere tutto il mondo.

Massimo è entrato nel suo Google Maps personale ed ha cliccato su Cinisello.

Si vedeva la scuola Costa e subito la posizione degli alberi che i ragazzi avevano localizzato!

La posizione era un po' sbagliata: infatti il G.P.S. è un'invenzione americana e in tempo di guerra lo progettavano apposta per evitare che le bombe nemiche colpissero esattamente i loro obbiettivi.

A coppie , come per il cortile, i ragazzi hanno corretto al computer la posizione e messo un segnale personale identificativo a loro albero.

L' insegnante Tina, visto che aveva scattato  la foto agli alunni con l' albero, le ha caricate in rete e con l’url ( roba da urlo!)  è riuscita a metterle in tempo reale accanto alla posizione di ciascun albero localizzato.

Tutta la classe era sbalordita per la rapidità con cui si succedevano i fatti e Massimo ha mostrato loro che con Google Heart è possibile fare il giro de mondo in cinque minuti!

Hanno così cercato altri posti come la statua della Libertà e il Lago di Loch Ness.

Alle 16.30 Massimo se n’è andato. Qualcuno è stato preso da un pizzico di nostalgia, perché questa era l’ultima attività con il loro amico del parco nord! I ragazzi intervistati hanno detto che l'esperienza è stata fantastica....anzi le esperienze, riferendosi a tutte quelle  compiute in questi anni.

Dalla redazione dei FAVOLOSI 24

Christian Puerari



.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Domenica 05 Giugno 2011 00:39 )