1b - s.secondaria di 1° Saba - Milano - 20 settembre 2011
. |
I ragazzi e le ragazze della 1b sono puntuali all'appuntamento in cascina.
Dopo una bella camminata.
Ci avviamo tutti insieme verso la nuova area naturalistico - didattica che si trova poco distante dalla cascina.
Ci fermiamo al sole: questa mattina, per il momento, è piuttosto freddina.
Ci presentiamo ...
E poi vi presento brevemente il luogo in cui ci troviamo. Siamo all'interno di un'area nuova, pensata soprattutto per favorire la presenza dei piccoli animeli che popolano il parco e degli altri piccoli animali ... come voi!
C'è una recinzione e un cancello, ma l'accesso a quest'area è consentito liberamente. Qui dentro occorrerà comunque avere più attenzione e rispetto rispetto alle altre zone del Parco.
Ma veniamo al motivo principale della vostra venuta qui oggi.
Dovremo fare una ricerca, a gruppi. Ma sarà anche un gioco, anche un po' una gara con la 1d (che si trova poco distante da noi insieme a Giulia e Rita) e con le altre tre classi che verranno al parco la settimana prossima.
Il gioco è molto semplice: si tratta di entrare nel bosco e cercare e raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi. Senza danneggiare il bosco, ovviamente.
Dovremo quindi cercare di valutare - se pur in maniera arbitraria - il grado di biodiversità di questo bosco.
Entriamo quindi nel bosco e ci organizziamo per la raccolta ... 20 minuti di tempo ... via!
Terminata la raccolta usciamo dal bosco ...
e prepariamo i materiali raccolti per il raggruppamento finale.
Purtroppo uno dei 4 gruppi ha "perso" gli elelemnti raccolti: ciò falserà il punteggio finale della classe (e sono costretto a falsarlo nel senso di assegnare una penalità all'intera classe).
Ecco tutta la nostra raccolta ... 46 elementi naturali diversi!
Cerchiamo di dare un nome a tutti questi elementi e a dar loro un valore (per una valutazione arbitraria della biodiversità di questo boschetto). Daremo 1 punto all'elemento trovato da tutti e tre i gruppi (tre su quattro) , 2 punti ..., 3 punti all'elemento trovato da un solo gruppo (quindi probabilmente più "raro").
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
ramo | 2 | |
nocciola | 1 | |
foglia convolvolo | 3 | |
samara di acero | 3 | |
muschio | 2 | |
corteccia betulla | 3 | |
frutto fitolacca | 3 | |
bacca biancospino | 2 | |
cappellotto ghianda cerro | 3 | |
foglia cerro | 1 | |
vescia secca | 3 | |
piuma bianca | 3 | |
guscio lumaca | 1 | |
osso di cane (?) | 2 | |
pignette ontano | 1 | |
sasso | 2 | |
foglia trifoglio | 3 | |
foglia rossa vite del Canadà | 1 | |
corteccia pioppo | 2 | |
pianta rampicante | 3 | |
foglia acero campestre | 2 | |
foglia pioppo | 3 | |
baccello robinia | 3 | |
foglia farnia | 2 | |
semi sconosciuti - erbacea | 3 | |
ghianda farnia | 2 | |
frutto bagolaro | 3 | |
foglia tarassaco | 3 | |
foglia bagolaro | 2 | |
foglia agrifoglio | 3 | |
foglia sanguinello | 3 | |
foglia nocciolo | 3 | |
foglia biancospino | 3 | |
merlo morto | 3 | |
corteccia ontano | 2 | |
erba 1 | 2 | |
chiodini | 3 | |
foglia evonimo | 3 | |
ramo fitolacca | 3 | |
corteccia pioppo | 1 | |
foglia tasso | 3 | |
fungo 1 | 2 | |
fungo 2 | 3 | |
erba 2 | 2 | |
erba 3 | 3 | |
foglia frassino | 3 | |
fiore silene | 3 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 46 | PUNTEGGIO: 112 |
Vediamo ora se riusciamo a far salire il punteggio.
Riusciamo ad individuare alcuni collegamenti - non banali e scontati - tra coppie degli elementi raccolti.
Dopo una iniziale difficoltà ... eccone 5:
- fungo - corteccia
- corteccia - muschio
- lumaca - erba
- muschio - sasso
- merlo - bacca
Ad ogni relazione diamo 5 punti, per un totale complessivo di 137 punti.
Il tempo è volato ed è ora di andare a giocare sui grandi prati ndel Parco.
Ciao a tutti!
. |
Commenti