Sei in ... Home I lavori delle classi 4c - s.primaria via Passerini - Milano - 12 aprile 2012

4c - s.primaria via Passerini - Milano - 12 aprile 2012

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 11 Aprile 2012 11:00

.

Un bellissimo giovedì di sole, dopo giorni di acqua e freddo. Benvenuti davanti alla Cascina, da dove terminata la merenda ripartiamo.

Oggi ci ritroviamo sui prati del Parco dietro al Centro Scolastico Parco Nord, che ricordate perché in prima avevate provato il percorso sensoriale.

Seduti sul prato chiacchieriamo tantissimo. Sulla primavera e i cambiamenti che ha portato, le foglie, i fiori, i cinguetti, gli insetti. E questa è l'occasione per parlare di rondini e uccelli migratori, di rettili e anfibi, mammiferi che si possono trovare al parco, e di rispondere alle domande che vi siete fatti a scuola.

Mi avete anche portato anche i mandala che avete realizzato in classe, con a tema il vostro albero di Bamboschetto:

mi_passerini4cbis4

Abbiamo parlato tantissimo, ma è il momento di conoscere altri alberi e muoverci giocando: il bosco e gli alberi hanno un loro modo di comunicare con noi ed insegnarci delle cose!

Ci dividiamo in tre gruppi, ciascuno riceve delle carte con il nome di un albero e la forma della foglia. Dovrete provare a trovare un albero corrispondente a ciascuna carta, e per farlo cercare quelli individuati con un cartellino, su cui sono riportate vari elementi tra cui un numero ed un immagine, che dovrete memorizzare e poi raccontarmi.

Per ogni albero vi chiedo anche di raccogliere quante più cose possibile!

Si parte!

I tre gruppi vanno in tre direzioni diversi, ed un gruppo forse non ha capito e non trova i cartellini, ma non importa! cercate lo stesso le foglie degli alberi.

Gli altri due gruppi invece tornati mi elencano i numeri e le immagini:

Sono immagini che hanno in comune degli strani personaggi: un bruco, un uccello, un guardiaparco, e poi strani altri animali, e il parco:

Qui potrete trovare la carte di Propp!

Con queste immagini vi chiedo di provare a raccontare una storia con protagonisti gli alberi che abbiamo conosciuto oggi, e magari inviarcela prima di giugno.

E' il momento di salutarci: all'anno prossimo, quando sarete in quinta!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Domenica 15 Aprile 2012 11:15 )