1a s.secondaria di primo grado "S.Caterina" - Milano - 22 settembre 2011
. |
Oggi ci troviamo all'entrata del parco con le tre prime dalle scuola S. Caterina di Milano. Con la 1 A cominciamo a dirigerci verso l'interno. E' una giornata calda, anche se i prati sono ancora bagnati, soprattutto nelle zone all'ombra.
Arriviamo in un posto speciale, l'area naturalistica didattica, e vi spiego oggi cosa faremo.
Cosa è la biodiversità? Per capire cosa significa questa parola misteriosa fate alcune ipotesi.
Capiremo il suo significato attraverso un gioco a squadre che faremo all'interno del boschetto.
Attraversiamo quindi tutta l'area, fermandoci ad osservare il frutteto, il giardino delle farfalle e i laghetti. Entriamo nel boschetto e qui vi spiego le regole di questa attività-gioco. Divisi in 4 squadre, raccogliete quanti più elementi naturali possibili, uno per tipo.
Ad ogni oggetto verrà assegnato un punteggio in base alla sua rarità. La classe infine totalizzerà un punteggio finale che verrà confrontato con le altre classi: vedremo quale sarà quella che vincerà questo gioco!
Dopo la raccolta usciamo dal bosco e disponete i vostri oggetti.
Fate merenda, e contiamo i punteggi. Ecco cosa avete trovato:
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
foglia acero platanoide | 3 | |
foglia acero campestre | 3 | |
muschio | 1 | |
guscio chiocciola bianco | 2 | |
guscio chiocciola marrone con striscia bianca | 2 | |
foglia bagolaro | 4 | |
foglia quercia farnia | 4 | |
foglia cerro | 4 | |
foglia ciliegio | 4 | |
corteccia ontano | 4 | |
corteccia quercia (cerro o farnia) | 4 | |
corteccia 3° tipo | 4 | |
semi acero | 2 | |
corteccia con muschio | 4 | |
fiore composita | 4 | |
ghianda cerro | 3 | |
ghianda farnia | 4 | |
pigna ontano | 1 | |
nocciola | 1 | |
castagna ippocastano | 4 | |
fiore scotano | 4 | |
amenti ontano | 4 | |
fitolacca | 2 | |
prugna selvatica | 4 | |
bacca di biancospino | 3 | |
bacca | 4 | |
fiore composita | 4 | |
frutto leguminosa | 1 | |
ghianda secca e bucherellata | 4 | |
radice secca | 4 | |
fusto graminacea | 4 | |
ramo di sambuco | 2 | |
foglia pioppo | 4 | |
foglia sanguinello | 4 | |
foglia prunus | 2 | |
foglia ontano | 3 | |
foglia rovo | 4 | |
foglia scotano | 2 | |
foglia ippocastano | 4 | |
foglia frassino | 2 | |
ramo pioppo | 4 | |
formica (foto) | 2 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 44 | PUNTEGGIO: 133 |
Vi spiego che un oggetto raro totalizzerà più punti di un oggetto comune, cioè trovato da più gruppi.
Siete riusciti a capire quindi cosa significa biodiversità? Diversità degli esseri viventi, varietà, differenze fra esseri viventi (le diverse specie di animali, piante, funghi...).
Raccogliete gli oggetti in un sacchetto per portarli a scuola ed osservarli meglio.
Insieme ci dirigiamo verso l'uscita del parco...Vi auguro un buon anno scolastico!
. |
Commenti