1a s.secondaria di primo grado "Franceschi" - Milano - 25 settembre 2012
. |
Ciao a tutti e benvenuti al Parco Nord Milano.
Io sono Giulia e vi accompagnerò durante questa mattinata.
Ci incontriamo all'ingresso di via Suzzani e partiamo subito perchè ci sono tante cose che voglio farvi vedere.
Appena partiti per l'esplorazione del Parco incontriamo due signore, due ortiste che vi fanno vedere quali buone verdure hanno raccolto nei loro orti.
Fagiolini, peperoni e fiori di zucca. Ci viene già fame, ma questo non è il momento di fermarsi.
Riprendiamo il nostro percorso e ci dirigiamo verso i laghetti per osservare gli animali e le piante che abitano lì.
Ci accolgono subito i Germani reali e le Gallinelle d'acqua.
Come tutto il Parco, anche questo lago è artificiale. Ma come si può costruire un lago?
Si scava un buco nel terreno, si mette uno strato impermeabile (argilla o telo di plastica) e si riempie d'acqua.
Poi gli animali, trovando un ambiente ideale, arrivano volando, zampettando e strisciando.
I pesci invece vengono portati da qualche persona perchè sicuramente da soli non posso arrivarci!
Ora ci spostiamo verso la montagnetta e andiamo a vedere il monumento ai deportati.
Dopo la salita sulla "Scala della morte" e la spiegazione del monumento, è arrivato il momento di una pausa per la merenda.
Dopo esservi rifocillati, nell'area sotto la montagnetta iniziate a cercare le scorie metalliche della lavorazione dell'acciaio della Breda, la fabbrica che sorgeva qui prima che ci fosse il Parco Nord.
Ne avete trovate davvero tante di scorie, bravi!!
Ora ci spostiamo verso l'area didattica natura perchè voglio mostrarvi un posto un po' speciale.
Lungo il tragitto osserviamo gli alberi del bosco, la Palazzina volo e (da lontano) i binari della Breda.
Arrivati nell'area didattica osserviamo lo stagno con le rane, le libellule e le piante acquatiche.
Poi ci avviciniamo al muro con le tane degli animali e qualcuno purtroppo viene anche punto dalle vespe!
Però non vi perdete d'animo e dopo una rapida occhiata alla casetta delle api, siamo pronti per scendere nel Bunker.
In questi corridoi stretti e umidi si rifugiavano gli operai della fabbrica durante i bombardamenti.
Ci sediamo per immaginare come dovevano essere spaventati dal rumore delle bombe.
E' arrivato il momento di risalire e di fare un'attività interessante.
Vi dividere in 8 gruppetti e con un foglio bianco e un pastello a cera fate il "frottage" della corteccia di un albero.
Ogni gruppo sceglie un albero diverso: nespolo, mandorlo, bagolaro, ciliegio, melo, giuggiolo, caco, fico.
Poi, nel disegno ottenuto, dovete cercare delle lettere per comporre una parola o una frase che faccia riferimento al Parco.
Ecco i vostri capolavori
Le parole e frasi che avete individuato sono:
- vietato buttare i rifiuti
- bunker / naturale
- natura
- ciliegio
- efficace / informativo / bello / divertente / Breda / case
- Breda
- Nord
- garitta
Siete stati davvero molto bravi e fantasiosi.
E' arrivato il momento di salutarci.
Spero di rivedervi presto.
Ciao
Giulia
. |
Commenti