Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 23 novembre 2011

1a - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 23 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 22 Novembre 2011 23:46

.

Primo incontro con la classe 1a presso l'ingresso di via Suzzani. 
Un po' di cammino non fa male vero?
Via, velocemente, in direzione della nuova area natura didattica.

Siamo in cerchio e ci presentiamo ...
Che cosa dovremo fare oggi?
Nessuno ce lo ha detto!
E allora ... si parlerà di acqua, aria, terra ... Ma prima perchè non proviamo a capire in quale luogo siamo giunti?
Un luogo recintato e con un cancello sempre aperto. Recintato perchè possa favorire l'idea di un luogo accessibile a tutti ma con attenzione. Alcune cose che si possono fare nel resto del Parco qui non sono praticabili ... giocare a palla, correre, andare in bicicletta ...

Ma veniamo al tema di questa giornata e iniziamo dall'aria ...di cui posso misurare la temperatura ... 8.5°C. Niente male! Alle ore 10.00 sembra quasi che non sia il 23 novembre.
E la terra? Provo ad infilare il sondino nel terreno: 5.2°C - un po' più fresca.
E l'acqua ... la vedremo tra poco ... intanto proviamo a capire quanta aria tira ... grazie anche alla scala di Beaufort.
Osserviamo le foglie degli alberi che si muovono, anche se poco, per cui siamo in ambiente di brezza leggera.

Ci avviamo verso il bosco. Ecco però qualcosa che ha a che fare con l'aria: le vespe che escono dalla loro tana tra i mattoni del muretto ...

E ora misuriamo la temperatura dell'acqua: 11.5°C - è la più alta!

Ora è giunto il momento della ricerca dei semi e dei frutti: tutti dentro - e intorno - al bosco, alla ricerca di questi piccoli, ma importantissimi elementi.

La raccolta ...

Vediamo un po' cosa avete raccolto ...

Un bel mucchietto di semi: acero, ontano, quercia, bagolaro, biancospino, rosa canina, fitolacca, scotano, verbasco, nocciolo.

Questi semi e frutti, per poter dare frutto (in tutti i sensi) dovranno spostarsi, fare un certo percorso lontano dalla pianta madre. E come potranno fare?
Grazie al vento, all'acqua, agli animali.
Ovviamente gli animali saranno sempre importanti nella disseminazione, se non altro perchè ogni seme ha qualche animale che se lo mangia ... e che lo potrebbe perdere per strada ...
Alcuni semi possono essere facilmente trasportati dal vento - acero, scotano, ontano.

E l'acqua? Possiamo provare a dare una risposta noi ... ma dopo la merenda!

Preleviamo un po' di acqua e riempiamo delle bacinelle. Osserviamo parecchie larvette che si muovono nell'acqua.

Vediamo un po' se i semi e i frutti galleggiano o vanno a fondo ...

Notiamo delle cose interessanti:
- il biancospino come frutto galleggia, come seme no
- lo scotano come seme + la struttura per farlo volare galleggia, eccome; da solo va miseramente a fondo!
- la rosa canina va a fondo, sia come seme che come frutto
- l'acero sta parzialmente a galla grazie esclusivamente alla sua aletta.

Entriamo nuovamente nel bosco, questa volta per scavare la terra, osservarne il contenuto e raccoglierne qualche campione.

Larvotte ...

lombrichi ...

ragni ...

vermetti che sono "chiusi" ...

... e poi si aprono.

Avete osservato radici, sassi, reperti vari, marmo, rametti, semi ...

Raccolgo anche io alcuni campioni di terra: il primo, superficiale, piuttosto scuro, molto ricco di humus.
Il secondo preso in profondità, di colore più chiaro.

A scuola dovreste analizzare le differenze tra i due campioni, oltre a suddividere in due il contenuto del vaso ...

... e vedere cosa succederà bagnandone regolarmente solo una parte; e lasciando l'atra asciutta (ovviamente in due vasi diversi).

Concludiamo la nostra attività al sole, sul prato, seduti.
Tiro fuori tre piccoli cartelloni sui quali scrivo le parole acqua, aria, terra.
In ogni cartellone dovremo scrivere le parole importanti che abbiamo esplorato oggi a riguardo di questi tre elementi. 
Misuriamo anche la temperatura dell'aria alle ore 12: 14.1°C - è decisamente più caldo!

Questi tre cartelloni dovranno essere l'inizio di un lavoro sull'albero - che dovrete iniziare a scuola e continueremo insieme durante la seconda uscita.
Per il momento proviamo a sottolineare le parole che abbiamo scritto e che possono essere inserite in un cartellone sull'albero ... semi, foglie, radici, legnbo, humus ...

A scuola dovrete continuare su questa strada ...

Per il momento è tutto. Ci avviamo verso la scuola.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login