You are here Home Le classi in visita al Parco 1b - s.secondaria di 1° T.Mann - Milano - 9 settembre 2011

1b - s.secondaria di 1° T.Mann - Milano - 9 settembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 08 Settembre 2011 19:13

.

Buongirono a tutti! Inizia l'anno scolastico per me e quasi per voi, che siete a scuola da due giorni e avete appena cominciato a conoscervi. Oggi lo farete sotto il sole in questa bella giornata al Parco.

 

 

Prima di tutto raggiungiamo il luogo dove staremo oggi, e poi ci presentiamo: io sono Alessandra, e voi?

All'ombra di un vecchio ciliegio vi racconto la storia di questo Parco, che tutti conoscete, e di questa nuova area didattica.

La vita di questo parco è lunga trent'anni, e qui dove siamo noi non c'erano alberi, ma dei campi, e là, verso Milano, c'erano le fabbriche, Breda, Pirelli, Falck. Poi, dopo la secodna guerra mondiale, vennero dismesse, i campi abbandonati, la città voleva crescere, il rischio era che questi territori diventassero case, strade, negozi.

Per fortuna i cittadini e i comuni interessati riuscirono a decidere un destino diverso, e nel 1975 venne istituito il parco, anche se le prime piantumazioni risalgono ai primi anni ottanta.

Lavori di pulizie, semine, piantumazioni. Il Parco piano piano a preso forma. Alcuni reperti di archeologia industriale del passato sono stati trasformati, per esempio c'è una montagnetta, che in realtà qui non ci dovrebbe essere, perché siamo già in una zona considerata pianura, nata sui residui e gli scarti delle fabbriche. Fino ad arrivare ad oggi, con questo nuova area, ricca di piccoli angoli realizzati per attirare animali (lo stagno, la siepe delle farfalle, gli alberi della frutta) e per imparare osservando.

Ora mi raccontate di voi. In classe avete cominciato a conoscervi, e a parlare di biodiversità.

Ciò che stabiliamo è che rappresenta la ricchezza di un ambiente, l'indice di quanto sia ricco di specie animali e vegetali.

Noi proveremo a dare un valore numerico alla diversità che c'è qui: divisi in gruppi, ciascuno avrà il compito di raccogliere quanti più oggetti naturali diversi: frutti, foglie, tracce di animali.

Ci spostiamo verso il bosco e parte la vostra esplorazione armati di scatole per conservare tutto.

Ciò che vi chiedo e di osservare, non strappare ma raccogliere, chiamarmi per fotografare quando trovate un animale, qualcosa che andrebbe strappato o qualcosa che non potete portare con voi.

Terminata la raccolta si fa merenda!

Quando riprendiamo, uniamo le ricerche di tutti, e assegnamo un punteggio ad ogni oggetto a seconda che sia stato trovato da un solo gruppo, 4 punti, da due gruppi, 3 punti, da tre, 2 punti,  o da tutti, 1 punto.

Ecco l'elenco di ciò che abbiamo raccolto, ed i punteggi assegnati:

NOME ELEMENTO
PUNTEGGIO
bacche fitolacca
3
ghianda
1
infiorescenza scotano
4
piuma bianche
3
penna nere
3
verme 2
fungo scuro 4
fungo ad orecchia
4
vescia

4
insetto nero

1
coleottero nero-blu

4
fragola matta

3
foglia viburno

3
erbacea 1

4
erbacea 2

4
erbacea 3

4
foglia bagolaro

3
erbacea 4

3
foglia biancospino

2
foglia ontano

3
foglia farnia

4
foglia quercia rossa

1
bagola
2
frutto pigna ontano

4
silene
4
muschio

4
ala libellula
4
boraggine

3
noce

3
erbacea 5

4
foglia tarassaco

4
erbacea 6

2
edera

4
cappello ghianda cerro

4
mora

2
spiga graminacea

2
foglia acero

1
lucertola
3

foglia pioppo


3

foglia vite del canada


4
corteccia

4
foglia ontano

3
erbacea 7

4
ragno
4
centopiedi

4
bacca biancospino

3
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 46

PUNTEGGIO: 131

Proviamo a capire se tra loro hanno delle relazioni: mi dite che il legno si decompone grazie ai funghi; gli uccelli si nutrono delle bacche; la galla si è formata su una ghianda; foglie mangiate dai bruchi. Queste due relazioni ci permettono di aggiungere 20 punti al nostro punteggio, che diventa di 151.

E' il momento di salutarci: è stata proprio una bella mattina e una bella prima uscita, grazie e buon anno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login