You are here Home Le classi in visita al Parco 3 anni - s.infanzia "Fortis" - Milano - 18 maggio 2010

3 anni - s.infanzia "Fortis" - Milano - 18 maggio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Stefano Lucarelli    Lunedì 17 Maggio 2010 11:00

.

Ciao bambini!

Sono Stefano vi ricordate di me? Nella splendida giornata odierna siamo andati a cercare gli animaletti del Parco Nord!

Appena siete arrivati ci siamo presentati e abbiamo parlato di come sono nati i laghetti..ma nemmeno il tempo di finire le presentazioni che vediamo un primo animale!

E' una carpa grandissima! E' li che cerca qualcosa da mangiare in mezzo a tanti piccoli pesciolini! In mezzo allo stupore generale l'abbiamo vista poi immergersi nelle profondità del laghetto a cercare chissà che cosa..

Proseguendo il giro del laghetto ci distrae un rumore simile a una trombetta..ci giriamo e tempo qualche minuto ed ecco che dalle cannucce escono due gallinelle d'acqua che giocano tra loro! Vi ricordate che bella macchietta rossa che hanno sulla testa!?

Allora piano piano dopo avere visto questa bella anatra entriamo nel bosco che circonda il lago e in mezzo alla strada troviamo un bellissimo fringuello per nulla intimorito della nostra presenza perchè è troppo intento a mangiare i semini delle piante proprio in mezzo al sentiero! Rimaniamo ad osservare i suoi colori vivaci e il suo bel petto rosso fino a quando con un bel volo scappa in mezzo al bosco..

Allora ci soffermiamo a vedere cosa c'è in mezzo allo stagnetto e vediamo che è pieno pieno di piante galleggianti con i fiori gialli..è il nannufaro! E guardando bene bene tra le sue foglie abbiamo visto una bella coppia di anatre..i germani reali! Vi ricordate il maschio con la testa verde e la femmina con i colori delle foglie secche!

Bene bene, dopo questa passeggiata intorno al primo laghetto ci dirigiamo verso i nuovi stagni alla ricerca delle famose rane!

Ma prima una bella pausa meritata all'ombra dei glicini in cima al teatrino!

Appena finita la sosta andiamo a vedere la tana del coniglietto..lui non c'è ma troviamo le loro cacchette a pallini! Che sfortuna deve essere stato li poco tempo prima..

Per nulla abbattuti ci dirigiamo verso le pozze di acqua piovana in un sentiero che affianca un magnifico prato!

Ed ecco i girini! Sono tantissimi!! Qui deve essere passato il Rospo smeraldino!

Visti i girini andiamo ai nuovi laghetti dove tra dei bei nannufari e delle belle ninfee troviamo purtroppo tantissime tartarughe! Eh si ho detto purtroppo perché infatti come vediamo non ci sono più tanti girini qui..queste tartarughe se li sono mangiati tutti!!

Comunque ancora una volta non demoralizzati ci dirigiamo verso il canale circondato da fiori profumatissimi e fortissimo odore di menta!! che bello! ci avviciniamo al canale e sentiamo le rane che saltano in acqua impaurite! Peccato non averle viste!

Vabbè tutto sommato non ci è andata male questa giornata di ricerca!

Tutti stanchi e affamati allora vi siete diretti al pratone a mangiare..e...arrivederci alla prossima avventura al Parco Nord!!

Ciaooooooooooooo!!!!

Stefano

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login