Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria via Bussero - Milano - 29 novembre 2013

2b - s.primaria via Bussero - Milano - 29 novembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Giovedì 28 Novembre 2013 11:00

.

Ad accogliere i bambini della 2b troviamo una bella, ma non molto calda, giornata di sole. Con loro ci incontriamo all'ingresso del parco di viale Suzzani e subito ci dirigiamo nel punto più alto del parco.

Arrivati sulla cima della montagnetta ci posizioniamo in cerchio e ci presentiamo! Io mi chiamo Claudia e voi? Tra di voi c'è qualche faccia conosciuta e soprattutto ci sono molti esperti del parco. Molti di voi infatti abitano vicino al parco e lo frequentano molto spesso con amici e genitori.

Insieme ragioniamo sulla storia del parco e su cosa c'era prima al suo posto. Proprio dove ci troviamo noi c'erano delle fabbriche e poi dalla volontà di tante persone è nato questo parco.

Veniamo a noi: cosa faremo oggi? Scopriremo un pò di segreti del parco attraverso i colori! Cominciamo col guardarci intorno! Quanti colori vedete? Che colori sono? Dopo aver raccolto le vostre considerazioni, iniziamo la prima attività di oggi! Dovrete catturare su un foglio con i pastelli tutti i colori che avete intorno e rappresentarli con delle macchie!!!

mi bussero2b11jpg

mi bussero2b10

mi bussero2b9

Cambiando però punto di vista e posizione ogni tanto! Avvicinandovi per catturare i particolari...

mi bussero2b8

Scoprendo cose nuove..

mi bussero2b6

come questi escrementi di conigli...

mi bussero2b5jpg

oppure correndo per avere un punto di vista generale..

mi bussero2b7

Ecco i vostri lavori:

 mi bussero2b4jpg

Dopo aver ragionato insieme sui colori che avete catturato, le forme che avete usato, le loro grandezze e posizioni, vi chiedo quale colore secondo voi è più preponderante. Il verde..mmm non tutti sono d'accordo, il marrone..., il giallo...! In realtà le vostre macchie non sono attaccate..c'è dello spazio fra di loro...dello spazio occupato dal colore bianco!

A scuola potrete ritagliare tutte le vostre macchie di colore ed unirle in base al colore per catturare le infinite sfumature di verde, di marrone, di giallo, di blu etc.

Adesso vi meritate anche una bella corsa giù dalla collina prima di una nuova avventura nel bosco!!

Dopo una bella corsa ci dirigiamo nel bosco per un'altra attività! In fila entriamo nel bosco, casa di numerosi animali!

Ci fermiamo in una radura dove vi racconto la storia di un bosco non lontanto da qui in cui un giorno tutto era diventato bianco e in cui gli animali non riuscivano più a trovare il cibo di cui nutrirsi! Vennero quindi in aiuto tre maghi: Radik, Tino e Scrondo che però non riuscirono a riportare tutti i colori in questo bosco...

Tra di voi ci sono molti maghi: c'è chi colora i libri con la magia, chi fa le magie con le carte, chi tira fuori monete dai capelli...vediamo quindi come ve la cavate con le magie! Dovrete infatti riempire un altro foglio pieno di colori, ma senza usare i pastelli!

mi bussero2b3

 mi bussero2b2

 mi bussero2b1

Ora è arrivato il momento di salutarci ma mi raccomando: continuate a fare magie sui colori anche a scuola!

A presto!

Claudia

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login