Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c s.secondaria di primo grado "Govone" - Milano - 20 settembre 2012

1c s.secondaria di primo grado "Govone" - Milano - 20 settembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Mercoledì 19 Settembre 2012 11:00

.

Oggi io e Massimo siamo andati a prendere i ragazzi della 1c a villa Torretta e tutti insieme ci siamo diretti verso l'area didattica e naturalistica dove svolgeremo la nostra attività.

Arrivati nell'area ci posizioniamo sotto il grande ciliegio posto alla destra dell'ingresso. Ci presentiamo e cominciamo a chiacchierare sulla storia del parco. Molti di voi, nonostante fossero già stati qui, credevano che il Parco Nord fosse un parco naturale. Vi svelo invece che questo parco è un parco artificiale cioè costruito dall'uomo. Molti degli alberi che vedete intorno a voi sono infatti stati piantati dall'uomo.

Dopo esserci divisi in 4 gruppi, ci dirigiamo verso il boschetto dove faremo un gioco tutti insieme. Il gioco consisterà in una raccolta di elementi naturali e diversi tra loro. Dovremmo però stare attenti a rispettare il bosco, i suoi animali e le sue piante facendo meno rumore possibile e non strappando le foglie dagli alberi.

Lungo il tragitto ci fermiamo a dare un'occhiata al laghetto dalle cui rive cominciano a saltare moltissime rane verdi.

mi_govone1c2

Una volta entrati nel bosco, al mio VIA partirà la vostra raccolta. VIAAAA! Armati dei vostri sacchetti avrete mezzora di tempo per raccogliere quanti più elementi possibile.

mi_govone1c1

mi_govone1c12

mi_govone1c13

Una volta finita la raccolta andiamo a posizionarci nella nostra aula all'aperto costituita da tronchi e cominciamo a determinare uno ad uno gli elementi trovati e a segnare quanti gruppi possedevano quell'elemento.

mi_govone1c7

mi_govone1c5

Guardate quanta biodiversità abbiamo trovato in un bosco così vicino alla città!

mi_govone1c4

Dopo aver introdotto il concetto di biodiversità, diamo i punteggi agli elementi secondo il seguente criterio:

- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi 
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
osso piatto
4
fungo bianco piatto
4
fungo marrone piatto
3
frutto ontano
1
bacca rossa
3
chiocciola
2
tronco con gallerie 3
funghi lignocoli 3
sasso
1
ghianda cerro 1
rami 1
bacche nere 3
fogliia rossa 3
fiore viola 4
corteccia 2
fungo 3
nocciola 1
penna con pallini marroni 3
corteccia con muschio 3
samare 2
piuma 3
ramo bianco 4
frutto fitolacca 3
foglia quercia 4
foglia frassino 4
foglia acero platanoide 2
foglia tiglio 4
foglia pioppo 3
ramo con escrementi 4
foglia gialla 3
ramo cavo 4
foglia bagolaro 3
ossa di uccello 4
foglia di olmo 4
foglia gialla 2 4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: PUNTEGGIO: 103

Come potete notare abbiamo assegnato dei punteggi più alti agli elementi meno ricorrenti poichè più rari da trovare in natura e quindi di più alto valore naturalistico.

Ora soffermiamoci un pò a ragionare sulle relazioni che sistono tra questi vari elementi. Dopo un attento ragionamento ecco le relazioni che avete trovato:

fungo - corteccia

guscio chiocciola - ramo

piume - bastone con escrementi

guscio di chiocciola - foglia

fungo - muschio

ghiande - ramo

Per un totale di 35 punti che sommati al punteggio precedente danno ben 138 punti!

Complimenti avete lavorato abbastanza bene stamattina. Ora è il momento di un pò di gioco libero e di un bel pic-nic al parco! Tornate presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login