3a - s.primaria via Passerini - Milano - 14 dicembre 2010
. |
Secondo incontro piuttosto "freddo" - nel senso metereologico - con gli amici della 3a.
Siamo nella zona di parco nei pressi della scuola di via Cesari.
Ci fermiamo al sole - scalda poco, ma è meglio che niente!
Iniziamo la nostra attività con l'osservazione del cartellone che avete realizzato a scuola.
Si tratta di un grande albero sul quale avete riportato le parole delle mappe realizzate la volta scorsa con qualche aggiunta.
Le parole sono riportate lungo tre direttrici - dal basso verso l'alto. Come se fossero dei canali che fanno risalire la linfa grezza ...
Le parole della terra sono in marrone, quelle dell'acqua sono in blu e quelle dell'aria in azzurro.
Leggiamo insieme le parole e cerchiamo di ricordare qualcosa ... Anche perchè a scuola state svolgendo alcuni dei compiti che vi avevo assegnato. Le polpette di argilla, la terra (quella con l'acqua e quella senz'acqua) ...
Visto che oggi fa sicuramente più freddo della volta scorsa ... vediamo quanto!
Con il mio termometro vedo che la temperatura dell'aria è di 5,9°C - praticamente 10 gradi in meno del nostro primo incontro di quest'anno.
E la terra?
Quasi 1 grado! Praticamente gelata!
Ma veniamo finalmente al motivo del nostro incontro. La ricerca degli alberi all'interno di "Bamboschetto" - un quadratone con parecchi alberi di non più di 10 anni di vita.
Ci dividiamo a coppie. Ad ogni coppia consegno una strisciolina di carta con una indicazione di ricerca; ad ogni bambino consegno invece un pezzo di cordicella che verrà applicata all'albero individuato (giusto per non perderlo!).
Ecco le "chiavi" di ricerca:
- Trova un albero con alcune foglie sui rami
- Trova un albero con tanti rami
- Trova un albero con dei frutti colorati
- Trova un albero con dei semi
- Trova un albero con un tronco diritto
- Trova un albero con un tronco storto
Al lavoro!
Con un po' di difficoltà, ma alla fine ci siamo riusciti!
Ora dovremo andare tutti insieme a ritrovare gli alberi segnati e, grazie all'utilizzo di un piccolo GPS portatile, rilevarne la posizione geografica precisa (latitudine e longitudine).
Uno per volta ...
Alla fine tutti (o quasi tutti) gli alberi sono stati ritrovati e segnati!
E questa è la vostra cartina di Google.
Il tempo è volato via ... torniamo tutti a scuola!
Ciao e buon Natale a tutti!
. |
Commenti
grazie di tutto, anche per le foto, soprattutto per la mappa.
Ti vogliamo dire che l'acero è di Iman (non Hinan) e il carpino è di Hajar.
Ci vediamo la prossima volta.
i bambini della terza A