1b - s. secondaria di primo grado Marconi - Cinisello Balsamo - 13 maggio 2015
. |
Mattinata fresca, non troppo calda.
Gli amici e le amiche della 1b arrivano all'appuntamento in cascina.
Ci sistemiamo quindi nel prato antistante la cascina.
Facciamo memoria del nostro primo incontro: i tre alberi - quercia, sambuco, pioppo - le tre storie, la ricerca degli alberi e la loro localizzazione con il gps. Il racconto della galla - l'oggetteo misterioso!
E poi a scuola avete fatto i compiti che vi avevo chiesto.
Le ricerche sui tre alberi - ricerche individuali. Che commentiamo.
Le maschere dell'albero delle maschere - che vedremo dopo ...
Andiamo alla ricerca dei tre alberi, per raccoglierne le foglie ...
Il pioppo bianco e quello nero - il sambuco e la quercia ...
Il sambuco è in piena produzione di polline! Ci si infila volentieri il naso!
Ci produciamo il "portafortuna" con un cartoncino, colla e spago verde ...
Quindi ci avviamo verso la zona di parco che si trova all'interno del recinto delle scuole del Parco Nord.
Ci sistemiamo intrno ad un grosso pioppo e lo osserviamo bene.
Quindi dovremo descriverlo con due semplici parole ...
Foglie - alto - radici - fusto - grande - cresce veloce - rugoso - foglie - corteccia - grande - felice - tronco - bello - stanco - rami - grosso - tremante - triste - maestoso - depuratore - tanti colori - interessante - non lo vedo mai solo - longevità.
Bene!
Facciamo ora merenda.
Quindi ci organizziamo per la realizzazione del Grande Albero in Terra - l'Albero delle Maschere!
Per prima cosa sarà necessario trovare un po' di rami ...
Quindi si realizza la struttura base ...
Con rami grossi e più piccoli ...
Infine si posizionano le maschere ...
Ecco il nostro alberone!
Che cosa ce ne facciamo di questo albero?
Ci si può giocare!
Facendo un percorso ad eliminazione!
A piedi ...
Con un piede solo ...
Saltando con due piedi ...
Al contrario ...
Gattonando ...
Alla fine abbiamo un vincitore!
Ma il tempo vola via e non riusciamo a far altro che ... smontare il nostro albero.
Ciao a tutti!
. |
Commenti