Sei in ... Home I lavori delle classi La seconda serie dei disegni sul Seveso della 4a - s.primaria via Villoresi - Bresso

La seconda serie dei disegni sul Seveso della 4a - s.primaria via Villoresi - Bresso

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 13 Febbraio 2013 11:00

.

Dopo la prima visita al Parco Nord - presso il fiume Seveso - i bambini e le bambine della 4a hanno realizzato un testo riassuntivo comune e alcuni disegni a partire dagli elementi visti e segnati sulle cartine.

Oggi 12/11/2012 noi alunni della 4a e della 4b ci siamo trovati al Centro Civico, con due guide del Parco Nord (zona Bresso): Alessandra e Massimo.
Alessandra è stata la nostra guida e con lei abbiamo percorso il tratto di "fiume/torrente Seveso" che attraversa il parco. Con lei abbiamo ricostruito la cartina del tratto di fiume.
Ci siamo dati dei punti di riferimento importanti, per metterli su Google Earth e poterli individuare successivamente.
1 - abbiamo iniziato il nostro cammino dandoci come riferimento il ponte vicino al campo di calcio "Grazia Deledda". E' una struttura in cemento che sovrasta il fiume. Il ponte è solo pedonale.
2 - ci siamo spostati e abbiamo considerato un "pioppo nero": un albero giudicato il più grande della zona.
3 - abbiamo considerato un lampione molto alto, utilizzato per l'illuminazione del campo sportivo.
4 - siamo giunti dopo un breve percorso a un "muretto di compostaggio" vicino a degli orti coltivati e ben tenuti. Il muretto è utilizzato per il deposito degli scarti degli orti.
5 - proseguendo abbiamo considerato una struttura di tre colonne colorate in ferro. Qui ci siamo fermati a far merenda. Guardandoci intorno, dal ponte abbiamo visto buttati nel fiume coltelli e oggetti in metallo. In questo punto il fiume era praticamente asciutto. Il fiume aveva trascinato tanti rifiuti. Lungo le sponde si vedevano sacchetti di plastica, lattine etc ... impigliati tra la radici degli alberi e degli arbusti.
6 - in questo punto abbiamo visto il depuratore dell'acqua; una volta riusciva a depurare l'acqua colorata dai colori delle tintorie, fabbriche che scaricavano i rifiuti nel letto del fiume.
7 - si è vista la sponda del fiume rinforzata con un muro di cemento e pietre. Questo è stato l'intervento dell'uomo per non far crollare l'argine. In questo tratto si sono visti alcuni germani reali e un pesce. Le anatre si erano già viste all'inizio del percorso. Questo ci ha fatto dedurre che nonostante il fiume fosse inquinato risulta abitato.
8 - siamo giunti al "nuovo depuratore". Alessandra ci ha spiegato che in questo ci sono dei filtri per depurare l'acqua e trattenere i detriti che il fiume trascina.
9 - si è considerato come punto di riferimento un grande tubo dal quale esce acqua piovana che si raccoglie dai tombini delle strade della città.
10 - ci siamo inoltrati nel boschetto che è stato ricostruito dall'uomo dopo che questo lo aveva distrutto. Sono stati piantati piccoli alberelli dove sul ramo c'era attaccato un cartellino con le informazioni della specie. L'uomo pronto a far ritornare questo ambiente come era in origine.
11 - un tronco depositato lungo l'argine del fiume. Un tempo serviva per far passare le persone da una sponda all'altra.
12 - lungo il percorso del fiume abbiamo visto una piccola cascata di acqua purificata dopo il passaggio nel depuratore.
13 - il fiume è ormai giunto nella città di Milano e qui inizia ad essere copoerto dalle strade che l'uomo ha creato.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.

 Il pioppo nero è l'albero più grande della zona, ha la corteccia scura, è quasi spoglio

 Abbiamo osservato il passaggio dalle pietre al cemento, sulla curva del fiume

 Abbiamo osservato una composizione con i buchi, una più alta dell'altra

 Abbiamo osservato il vecchio depuratore del Parco Nord situato in una struttura

 Struttura in cemento che sovrasta il fiume, circondato da alberi e cartelli vari, è vicino al campo da calcio, è pedonale

 Il lampione

 Questo disegno indica il depuratore

 Questo tubo rappresenta un grande tubo nell'argine del fiume, che immette l'acqua

 Questo è il depuratore nuovo che pulisce l'acqua

 La cascata serve a far passare l'acqua depurata dal depuratore

 Il tronco serviva a far attraversare le persone da una sponda all'altra

 La strada con le macchine

 Abbiamo osservato il muro di compostaggio e gli orti del Parco Nord

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 13 Febbraio 2013 22:47 )